Benvenuto


Questo è il nostro spazio, che gestiremo insieme. Leggete i miei post, inviate i vostri commenti ed, insieme, cercheremo di rendere interessanti questi momenti dedicati a Noi ed al nostro Mondo.
Clo

domenica 6 aprile 2014

Maritozzi romani



Qualche giorno fa con mio marito abbiamo visto su un canale tv che trasmette ricette 24 ore al giorno, una puntata della serie “Pane amore e fantasia” nella quale, la maestra del pane Sara Papa, mostrava come realizzare dei gustosi maritozzi, dolci tipici romani e laziali. Panini dolci soffici con uvetta e pinoli che prima preparavano i fornai, ma che oggi si trovano principalmente nei bar e nelle pasticcerie, arricchiti con burro o miele, senza frutta secca,  guarniti con panna montata. La tentazione è stata  irresistibile anche perchè, nella ricetta, è presente il lievito madre che ormai da molto tempo abbonda in casa mia. Quindi, lasciata da parte la dieta per un giorno, mi sono messa all'opera e debbo dire che ne è valva proprio la pena!

Ingredienti
Per la biga
160 g farina 1 macinata a pietra
120 g lievito madre rinfrescato (o 20 g di lievito compresso)
75 g  acqua

Per l’impasto
la biga
600 g farina
50 g tuorli
120 g uova intere
200 g acqua
100 g zucchero
150 g uvetta sultanina
60 g pinoli
1 bacca di vaniglia
10 g sale

Per lucidare
1 tuorlo
1 cucchiaino di latte
1 pizzico di sale

Per la biga: Mettere in una ciotola capiente il lievito madre, unire l’acqua e la farina, amalgamare gli ingredienti e far lievitare il panetto ottenuto in ciotola coperto con pellicola trasparente fino al raddoppio del volume.

Per l’impasto: In una ciotola mettere la farina l’acqua, la biga lievitata, i semi della bacca di vaniglia, le uova intere, i tuorli e lo zucchero. Mescolare tutto, aggiungere il sale e lavorare l’impasto sul piano di lavoro dando una consistenza soda e omogenea. Unire l’uvetta e i pinoli (io ho messo solo uvetta) e far riposare  per un’ora coperto.

Tagliare dei pezzi di circa un etto dall’impasto formando dei panini ovali. Allinearli su teglie coperte con carta forno e farli lievitare fino a raddoppio del volume. Mescolare in una ciotolina il tuorlo con il latte, il sale e spennellare i panini. Cuocerli in forno  già caldo a 180° per circa 30 minuti (risulteranno dorati).
Quando sono freddi farcirli con panna montata leggermente zuccherata. Spolverare leggermente con zucchero a velo.

Il procedimento è un po lungo, a me sono servite molte ore per la lievitazione.






6 commenti:

  1. Spettacolari e poi quello con la panna di una golosità pazzesca :)
    Bravissima!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quelli farciti con la panna montata sono finiti subito gli altri subito dopo! Baci Daniela

      Elimina
  2. L'aspetto è delizioso e fanno venire una gran voglia di afferrarne uno e mangiarlo in un boccone! Un abbraccio
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Erano molto buoni...! Grazie per la visita e complimenti per il tuo blog! Un caro saluto

      Elimina
  3. Che deliziosi... mi viene l'acquolina in bocca... ho visto anche le tue foto dei fiori dei ciliegi di EUR, sono bellissime, come se ci fossero in Giappone... vorrei vederli di persona un giorno...

    RispondiElimina
  4. Ho visto le tue bellissime foto cara Titti! I ciliegi in fiore in Giappone sono uno spettacolo emozionante! Spero che tu possa un giorno venire a Roma, vedere la sua bellezza e gustare i miei maritozzi! Un abbraccio

    RispondiElimina

Print/PDF