Benvenuto


Questo è il nostro spazio, che gestiremo insieme. Leggete i miei post, inviate i vostri commenti ed, insieme, cercheremo di rendere interessanti questi momenti dedicati a Noi ed al nostro Mondo.
Clo

lunedì 31 dicembre 2012

Crema inglese


La crema inglese è un dessert al cucchiaio dal gusto delicato e dalla consistenza vellutata. E’ una ricetta base della pasticceria, simile alla crema pasticcera, ma è priva di farina, quindi si presenta più fluida.
Una crema ottima per accompagnare torte e biscotti, come base per il gelato, per preparare una buona bavarese, ma è buonissima anche mangiata da sola in coppa, tiepida o fredda. Io l’ho preparata per accompagnare ed arricchire un semplice pandoro.

Ingredienti:
500 g di latte intero
60 g di tuorli d’uovo
60 g di zucchero
una bacca di vaniglia

Volendo si può sostituire una parte del latte con  panna in eguale peso (circa 50-100 g)

Incidere in senso verticale la bacca di vaniglia ed estrarre i semini. Versare il latte in un pentolino con il fondo spesso,  aggiungere i semi e il baccello della vaniglia e, a fuoco basso, portare a quasi bollore. In una ciotola mescolare i tuorli con lo zucchero con una frusta a mano senza montarli troppo ed aggiungerli al latte. Togliere la bacca di vaniglia e, a fuoco medio, mescolare la crema continuamente senza arrivare a bollore. Con un termometro da cucina controllare la temperatura e, raggiunti gli 83°C, allontanare il pentolinodal fuoco. Versare la crema attraverso un colino in una ciotola di vetro e metterla in un bagnomaria di acqua e ghiaccio per farla raffreddare subito, mescolando spesso. Una raccomandazione speciale nel controllo della temperatura: la crema, se supera 85°C, impazzisce, cioè le uova stracciano e non è più buona.
Se non si ha il termometro per controllare se la crema è pronta, durante la cottura immergete un cucchiaio: se estraendolo  ne “velerà” il dorso, è cotta.
Quando la crema sarà fredda coprire con pellicola trasparente a contatto.

Si può sostituire una piccola parte di latte con lo stesso peso di panna.
Se la crema impazzisce, cioè se ha superato gli 85° C, si può rimediare aiutandosi con il minipimer. 
La crema inglese si può arricchire con caffè solubile, cannella, scorza di limone grattata, scaglie di mandorle tostate etc.




2 commenti:

  1. Ciao! E' per caso quella che loro chiamano "custard creme"? Ci assomiglia moltissimo! Copio e incollo che la cercavo da tempo! =) Grazie mille e tanti auguri!!!

    RispondiElimina
  2. E' proprio la custard creme cara Gio:) Una crema liquida al sapore di vaniglia! Un bacio e buon anno!

    RispondiElimina

Print/PDF