Benvenuto


Questo è il nostro spazio, che gestiremo insieme. Leggete i miei post, inviate i vostri commenti ed, insieme, cercheremo di rendere interessanti questi momenti dedicati a Noi ed al nostro Mondo.
Clo

domenica 2 dicembre 2012

Crostatina Linzer alle ciliegie di Marco


La Linzer Torte (o Linzertorte) è un dolce austriaco che viene preparato di solito durante le festività natalizie. E' composta da una base di pasta frolla alle nocciole o alle mandorle aromatizzata con cannella, vaniglia, buccia di limone e farcita poi con marmellata di ribes rossi. La Linzertorte prende il suo nome dalla città di Linz ed è considerata la torta più antica del mondo, la sua prima ricetta risale infatti al 1653 e si trova nel libro di cucina della contessa Anna Margarita Sagramosin Buech von allerley Eingemachten Sachen... ("libro di tutti i tipi di conserve, frutta, dolci, spezie, altre cose utili e buone").
Questa è una variante di Marco senza nocciole o mandorle, con una pasta frolla montata e marmellata di ciliegie. La frolla è talmente morbida che si scioglie piacevolmente in bocca. Per avvicinarci alla ricetta originale abbiamo aggiunto, come guarnizione, del ribes rosso. Il risultato è comunque ottimo.

Per una teglia di 20 cm. di diametro
Ingredienti:

140g burro in pomata
25g zucchero a velo
150g farina 00
cannella q.b.
5g rhum
60 g tuorli d'uovo sodi
70g marmellata di ciliege

Preparazione
Montare il burro in pomata con lo zucchero a velo. Unire una spolverata di cannella ed il rhum; aggiungere e mescolare con la spatola i tuorli setacciati e la farina. Usare la sac à poche  per modellare la frolla sulla teglia di cottura. Farcire con la marmellata, decorare ed infornare a 180° in forno preriscaldato per circa 15/20 minuti.
Decorare con zucchero a velo oppure con un sottile strato di gelatina neutra.



9 commenti:

  1. ecco questa e' una delle torte che quando la vedo mi ispira a farla....e non l ho mai provata, tu l hai fatto egregiamente mia cara.....squisita solo a guardarla....buona domenica da Maria

    RispondiElimina
  2. Mamma mia.. anche senza frutta secca è venuta una meraviglia, sai? Quel ribes di decorazione ci sta un incanto! Complimenti cara e un bacione!

    RispondiElimina
  3. Questo è uno dei miei dolci preferiti lo ammetto!!!

    RispondiElimina
  4. ma è bellissima !!!! :D non ho mai provato questo fantastico dolce... ci proverò presto!!! ^-^
    ciaoo

    RispondiElimina
  5. Favolosa... e non l'ho mai assaggiata, un vero peccato!!! Non è che ne è rimasta una fettina???!

    RispondiElimina
  6. Siamo tutte delle vere golosone!!! Un bacio e grazie della visita!

    RispondiElimina
  7. Ciao Clo, bellissima la torta, il cioccolato delizioso, da gustare

    RispondiElimina

Print/PDF