Benvenuto


Questo è il nostro spazio, che gestiremo insieme. Leggete i miei post, inviate i vostri commenti ed, insieme, cercheremo di rendere interessanti questi momenti dedicati a Noi ed al nostro Mondo.
Clo

venerdì 21 dicembre 2012

Vanillekipferl - biscotti austriaci alla vaniglia




I “Vanillekipferl “sono dei biscotti, delicati e friabili dal profumo di vaniglia. Vengono preparati in tutte le case austriache, tedesche e ungheresi in occasione del Natale. La caratteristica  forma a mezzaluna, narra la leggenda, fu data dai pasticceri di Vienna che realizzarono per la prima volta i "Vanillenkipferl" in occasione di una vittoria dell’esercito ungherese contro i turchi. La forma di questi biscotti pare sia proprio quella caratteristica della bandiera turca. Seppure tipici della tradizione natalizia,  questi biscotti si trovano tutto l’anno in vendita nelle pasticcerie e nei caffè viennesi.

Ingredienti
200g di farina
150g di burro
70g di zucchero
100g di mandorle senza buccia
1 uovo
un baccello di vaniglia o una bustina di vanillina
zucchero a velo q.b.

Ridurre a farina nel mixer le mandorle prive della buccia. Con un coltellino aprire a metà per il lungo il baccello di vaniglia e raschiare via con l'aiuto del coltellino i semi. In una ciotola capiente disporre la farina, la polvere di mandorle e i semi di vaniglia (o la bustina di vanillina). Aggiungere il burro a pezzetti, lo zucchero e il tuorlo dell'uovo. Lavorare gli ingredienti velocemente e formare con la pasta un panetto rettangolare. Avvolgerlo nella pellicola trasparente e lasciarlo in frigo per due ore. Passato questo tempo, dividere il panetto in quattro pezzi e sul piano di lavoro leggermente infarinato, formare dei cordoncini dello spessore di uno, due centimetri.e di lunghezza di 7/8 cm; dare la tipica forma di “cornetti” o mezzaluna ai biscotti e allinearli in una teglia foderata con carta forno. Infornare in forno già caldo a 170° per circa 15 minuti. I biscotti devono rimanere chiari.
Per dare la forma ai biscotti, io preferisco preparare delle palline di pasta tutte uguali di 10g, (le peso sulla bilancia) formare dei cilindretti lunghi 7/8cm, premendo delicatamente sulle estremità durante la lavorazione. A questo punto piego i biscotti per avere la mezzaluna..
Sfornare i biscotti e, ancora leggermente tiepidi, passarli nello zucchero a velo.
Questi biscotti si possono conservare a lungo in una scatola di latta. Con il passare del tempo, migliorano il loro gusto.





2 commenti:

  1. Che splendore!! Sai che ho preparato l'impasto e domattina li preparerò? Chissà, spero vengano belli come i tuoi stella! Un abbraccio e complimenti veri! Auguroni per delle feste stupende, di tutto cuore! <3

    RispondiElimina
  2. Spero che ti piacciano, io li preparo sempre per il Natale! Ti abbraccio forte anche io e ti mando un bacio!
    Ti auguro un sereno e felice Natale!

    RispondiElimina

Print/PDF