Benvenuto


Questo è il nostro spazio, che gestiremo insieme. Leggete i miei post, inviate i vostri commenti ed, insieme, cercheremo di rendere interessanti questi momenti dedicati a Noi ed al nostro Mondo.
Clo

giovedì 13 dicembre 2012

Arista di maiale in salsa di mele e whisky



Amo gli accostamenti dal sapore dolciastro con la carne. In questa ricetta le mele aggiungono dolcezza e si abbinano perfettamente alla carne di maiale. Per il whisky ero un  po scettica, ma dopo aver assaggiato questo piatto, devo dire che dona  alla carne un sapore veramente speciale.

Ingredienti:
800 gr di arista
una cipolla
olio evo (extravergine d’oliva)
una noce di burro
brodo vegetale (anche di dado)
un  bicchierino di whisky
sale, pepe q.b.

Per la salsa:
4 mele renette o golden
una noce di burro
un bicchierino di whisky
sale, pepe q.b.

Rosolare bene la carne in un tegame, con dell’olio e la noce di burro. Aggiungere la cipolla tagliata a fettine. Irrorare con il whisky e sfumare. Unire del brodo caldo e lasciare cuocere per circa un’ora e mezza con il coperchio girando ogni tanto la carne. Far ritirare il brodo e se serve aggiungerne altro caldo. L’arista sarà cotta quando, controllando la temperatura all’interno con l’apposito termometro, sarà di 70°. La carne deve essere ben rosolata fuori e dentro deve risultare succosa e morbida.
Tagliare la carne a fette quando è fredda e irrorare con il sughetto di cottura ben ristretto.

 Per la salsa sbucciare le mele, eliminare il torsolo e tagliarle a fettine. Metterle in un padellino con una noce di burro a fuoco medio per cinque minuti. Salare, pepare, innaffiare con il whisky e lasciare evaporare. Frullare grossolanamente le mele e accompagnare l’arista con questa salsa sfiziosa.



7 commenti:

  1. Li amo anche io, tesoro, questi accostamenti. E devo dire che hai creato un piattino stupendo.. Ti abbraccio con affetto <3

    RispondiElimina
  2. Grazie Ely per essere passata da me! Ti auguro una felice notte!

    RispondiElimina
  3. un bel piatto gustoso e direi particolare come accostamenti!
    davvero invitante!
    brava
    bacioni

    RispondiElimina
  4. davvero interessante la salsa di accompagnamento , devo provarla!
    sono al 4° codice che sbaglio, uff....sono davvero necessari??? scusa se te lo dico ma io non mi ero accorta di averli finchè non m elo hanno fatto notare:-)

    RispondiElimina
  5. Sembra davvero un accostamento ben riuscito, complimenti!!!

    RispondiElimina

Print/PDF