Benvenuto


Questo è il nostro spazio, che gestiremo insieme. Leggete i miei post, inviate i vostri commenti ed, insieme, cercheremo di rendere interessanti questi momenti dedicati a Noi ed al nostro Mondo.
Clo

lunedì 26 novembre 2012

Maritozzi di Marco


Ingredienti:
500 g farina manitoba
25 g lievito di birra fresco
80 g zucchero
100 g burro fuso
120 g uova intere
200 g latte
5 g sale
q.b. granella zucchero
q.b. latte
q.b. zucchero a velo
Sciogliere il burro in un recipiente e lasciare freddare. Scaldare il latte con lo zucchero e sciogliervi il lievito di birra. In una terrina versare tutta la farina lasciando un incavo centrale all'interno del quale versare le uova, il burro stemperato, il composto di latte, zucchero e lievito. Impastare molto bene il tutto e prima di terminare aggiungere il sale. Lasciare lievitare in un contenitore chiuso con  pellicola trasparente, in un luogo intorno ai 25° (un trucco è quello di metterlo nel forno spento ed accendere la luce interna).
Dopo due ore l'impasto sarà raddoppiato,  adagiarlo sul piano di lavoro ed appiattirlo  delicatamente con la punta delle dita, sensa mai usare il mattarello. Con un cerchio di acciaio o con un coppapasta di circa 6-7 cm coppare dei cerchi, rimpastare e formare delle palline. Allinearle su una teglia da forno ben distanti tra loro perchè raddoppieranno di volume. Spennellare la superfice della pasta con un velo di latte e cospargere di granella di zucchero. Dopo altre due ore di lievitazione infornare i maritozzi in forno già caldo a 180° e lasciarli cuocere per 15-20 minuti. Quando saranno freddi servirli con una spolverata di zucchero a velo.
A Roma la tradizione li vuole farciti con panna montata sensa zucchero, ma anche con la marmellata sono ottimi.

6 commenti:

  1. Tesoro ne hai uno per colazione? Posso? Sono stupendi e mi hai messo una voglia incredibile di addentarne uno!! :D Un abbraccio con affetto!

    RispondiElimina
  2. Buonissimi per la colazione e non solo :-)
    Alla prossima

    RispondiElimina
  3. Meravigliosi... io voto per la marmellata, devono essere deliziosi!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao cara grazie di essere passata da me. Hai visto il mio SWAP? Ti va di partecipare?
    Fammi sapere.
    Ti abbraccio

    RispondiElimina

Print/PDF