Benvenuto


Questo è il nostro spazio, che gestiremo insieme. Leggete i miei post, inviate i vostri commenti ed, insieme, cercheremo di rendere interessanti questi momenti dedicati a Noi ed al nostro Mondo.
Clo

domenica 11 novembre 2012

castagnaccio delizioso



11 Novembre San Martino: una domenica grigia, piovosa, invernale. Tutto è lento, pigro, quasi incolore. Ma improvvisamente nell’aria si spande un profumo di caldarroste e, guardando fuori dalla finestra, il giallo ed il rosso dei colori autunnali mi fanno venire una grandissima voglia di castagnaccio. Nella dispensa ho della farina di castagne appena macinata. Una farina che fornisce calorie quanto il pane, quindi adatta per l’uso di focacce e castagnacci. Un buon sostituto dei cereali.
Questo è un castagnaccio più ricco di  ingredienti rispetto a quello classico quindi più delizioso.

Ingredienti:
300 gr di farina di castagne
250 ml di latte
acqua c.b.
un cucchiaio e mezzo di olio evo (extra vergine d’oliva)
un rametto di rosmarino
la scorza di un limone non trattato
un cucchiaio di zucchero
60 gr di gherigli di noce
30 gr di uva sultanina
due manciate di pinoli
20 gr di burro
un pizzico di sale

Versare in una ciotola capiente la farina di castagne,  aggiungere il latte poco per volta e mescolare con una spatola, fino ad ottenere un impasto morbido (se serve si  può aggiungere dell’acqua). Unire lo zucchero, il pizzico di sale e l’olio. Mescolare e aggiungere l’uva sultanina lasciata ammorbidire in acqua tiepida, la scorza di limone tagliata fine, i pinoli, i gherigli di noce tagliati grossolanamente e il rosmarino. Amalgamare il tutto e versare il composto in una teglia 24/25 di diametro,  leggermente unta d’olio. Distribuire sul castagnaccio qualche fiocchetto di burro e infornare in forno già caldo a 170°  fino a che sulla superficie si formeranno delle screpolature (circa 45 minuti).





7 commenti:

  1. Il sapore delle castagne è un ottima carezza per i sensi, accostata al calore e all'odore del camino acceso... che poesia! Ne prenderei un fettino volentieri, cara! E' bellissimo oltre che buono! :) Brava! Buonanotte e buona settimana, stella. :)

    RispondiElimina
  2. Buonanotte a te e ti auguro una felice settimana! Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dolce Clo! Ho ricevuto i tuoi messaggi! Ti ho risposto, amica cara.. ogni tanto, non so perchè, non li visualizza tutti sulla pagina e bisogna andare in fondo ai commenti, cliccare su 'carica altro' scritto in grigio e lì apre la serie completa! Non mi chiedere perchè ma.. fa così!! Se provi ci sarà la mia risposta. Hai un cuore bellissimo, cara. Ti abbraccio, buonanotte. E' un piacere donarti tutta la mia amicizia :)

      Elimina
  3. uhmmm sarà buonissimo!
    Tanti cari saluti. ♧❤

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per essere passata e complimenti per il tuo bellissimo blog! Un bacione

      Elimina
  4. Eh sì, il castagnaccio mi piace davvero tanto...e questo, ancora più ricco e saporito deve essere davvero buonissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per essere passata cara amica! Verrò presto a vedere il tuo giardino incantato! Un bacio

      Elimina

Print/PDF