Benvenuto


Questo è il nostro spazio, che gestiremo insieme. Leggete i miei post, inviate i vostri commenti ed, insieme, cercheremo di rendere interessanti questi momenti dedicati a Noi ed al nostro Mondo.
Clo

sabato 6 febbraio 2016

Stelle filanti...fritte

 

 
 


Il carnevale è tornato con la sua sagra dei vari fritti dolci e salati. Per festeggiarlo ho già realizzato in passato varie ricette ed ora vi lascio questa con un impasto molto simile a quello delle frappe (chiacchiere, cenci, bugie crostole, stracci etc.) dolce più diffuso per il carnevale. Con questa sfoglia ci si può sbizzarrire con la propria fantasia e darle forme e colori diversi; stelle filanti, nodi, fiocchi e trecce (vedere foto), come ho fatto anche io. La ricetta prevede la grappa e il liquore all’anice, non indicati ai bambini ma si possono sostituire con altrettanto succo di arancia.


Ingredienti
300 g farina 00
75 g fecola di patate
75 g zucchero
2 uova
un pizzico di sale
50 g burro freddo
2 cucchiai di grappa
1 cucchiaino di liquore all'anice
½ bustina di lievito per dolci
1 cucchiaino di cacao
olio di semi di arachidi per friggere q.b.
zucchero a velo q.b.

Setacciare le due farine con il lievito sul piano di lavoro. Fare la classica fontana e nel centro mettere le uova e lo zucchero lavorandoli con una forchetta. Aggiungere il burro a pezzettini, la grappa, l'anice e un pizzico di sale. Amalgamare tutti gli ingredienti incorporando pian piano tutta la farina. Impastare velocemente, fino ad ottenere un impasto liscio. Prelevare una piccola parte dell'impasto, aggiungere un cucchiaino di cacao e un goccio di grappa se serve. Lasciare riposare sotto ad una ciotola per circa 30 minuti. Dividere l’impasto chiaro in tante parti, stenderle con il mattarello a sfoglia sottile di 2 mm. (oppure usare la macchinetta per la pasta). Ricavare con la rotella dentellata delle strisce larghe 3 cm e lunghe circa 30 cm. Arrotolarle a spirale (vedere foto) o su se stesse e friggerle in abbondante olio caldo (170°-180°) pochi pezzi per volta fino a farle dorare. Toglierle dall’olio e lasciarle sgocciolare su carta assorbente da cucina. Quando saranno fredde spolverizzare le stelle filanti con zucchero a velo. Stesso procedimento anche per l'impasto con il cacao.
 

 
 


 

2 commenti:

Print/PDF