Benvenuto


Questo è il nostro spazio, che gestiremo insieme. Leggete i miei post, inviate i vostri commenti ed, insieme, cercheremo di rendere interessanti questi momenti dedicati a Noi ed al nostro Mondo.
Clo

lunedì 8 febbraio 2016

Frittelle di carnevale ripiene di ricotta


                  

Visto che a carnevale paese che vai frittella che trovi, ecco questa ricetta arricchita con  ricotta profumata al liquore Strega.

Ingredienti

Pasta bignè
280 g farina 00
200 ml latte intero
200 ml acqua
120 g burro
6 uova
2 tuorli
un pizzico di sale
un limone non trattato
olio di semi di arachidi

Crema di ricotta
200 g ricotta di pecora asciutta
20 g zucchero a velo
liquore allo Strega

In una pentola capiente portare a bollore il latte, l’acqua, il burro a pezzettini e un pizzico di sale. Allontanare dal fuoco la pentola, unire la farina tutta assieme e mescolare. Rimettere su fuoco basso, mescolare fino a quando il composto si stacca dalle pareti. Lasciare intiepidire e incorporare le uova e i tuorli uno per volta. Aggiungere alla pasta bigne’ la scorza grattugiata del limone. Mettere in una padella abbondante olio e quando sarà caldo, prelevare l’impasto con un cucchiaino e con l’aiuto di un altro o con il dito farlo cadere nella padella. Friggere pochi pezzi per volta fino a quando non si gonfiano e diventano dorati. Scolarli e farli asciugare su carta da cucina. In una ciotola profumare la ricotta con lo zucchero, due cucchiaini di liquore Strega, buccia grattugiata di limone e a piacere un pizzico di cannella. Passare la crema di ricotta in un setaccio fine, metterla in una sac a' poche e riempire le frittelle. Spolverare con zucchero a velo.

Dopo aver fatto asciugare le frittelle su carta assorbente da cucina si possono passare ancora calde nello zucchero semolato. 
 
 

 
 
 

3 commenti:

Print/PDF