Benvenuto


Questo è il nostro spazio, che gestiremo insieme. Leggete i miei post, inviate i vostri commenti ed, insieme, cercheremo di rendere interessanti questi momenti dedicati a Noi ed al nostro Mondo.
Clo

martedì 9 febbraio 2016

Dischetti e cuori ripieni di carnevale


Oggi è martedì grasso, l’ultimo giorno di carnevale. Ovunque è un giorno di festa con grandi buffet di dolci tipici e sfilate di carri. Precede il mercoledì delle ceneri che segna l’inizio della quaresima. Io lo voglio festeggiare con questi fritti di pasta croccante ripieni
 
Ingredienti
 
per la pasta
250 g farina
20 g zucchero
2 uova
25 g burro morbido
un bicchierino di grappa (o succo di arancia)
un pizzico di sale
olio di semi di arachidi


Per il ripieno
250 g ricotta
60 g zucchero a velo
scorza grattugiata di un limone non trattato
100 g di gocce di cioccolato fondente

Per guarnire
miele q.b.
zucchero a velo q.b.

Mettere sul piano di lavoro la farina a fontana, nel centro unire le uova, lo zucchero, il burro a temperatura ambiente, la grappa e un pizzico di sale. Lavorare prima con una forchetta, poi con le mani fino a formare un panetto. Coprirlo con una ciotola e lasciarlo riposare per circa 30 minuti. Nel frattempo, lavorare la ricotta con lo zucchero, passarla in un passino a maglie non troppo fitte, aggiungere la scorza grattugiata di un limone e le gocce di cioccolato. Stendere la pasta con il mattarello (o con la macchinetta per la pasta) allo spessore di circa 2 mm. Ricavare un numero pari di dischetti, di circa 8 cm di diametro. Farcirli con un cucchiaino di ricotta, spennellare il bordo con acqua o albume d’uovo, coprire con un altro dischetto e sigillare bene i bordi. Friggere i dolci in abbondante olio di semi di arachide, caldo (170°). Quando saranno dorati, scolarli e farli asciugare su carta assorbente da cucina. Spennellare i dischi con miele caldo e servirli.

Io ho tagliato una sfoglia con un taglia biscotti a cuore, che ho riempito con il preparato di ricotta seguendo il procedimento come sopra e altri cuori li ho tagliati e fritti direttamente e serviti con una spolverata di zucchero a velo.
 

 
 




2 commenti:

  1. Risposte
    1. Grazie Ilaria...Auguri per il tuo matrimonio e per il tuo da poco nato blog. Molto interessate il post sul découpage dello sgabello di topolino! Un bacio bellissima

      Elimina

Print/PDF