Benvenuto


Questo è il nostro spazio, che gestiremo insieme. Leggete i miei post, inviate i vostri commenti ed, insieme, cercheremo di rendere interessanti questi momenti dedicati a Noi ed al nostro Mondo.
Clo

giovedì 29 ottobre 2015

Torta con zucca e mandorle



Un dolce semplice, casalingo preparato con la zucca che, per il suo sapore tendente al dolce si presta bene alla preparazione di piatti dolci. Ecco quindi una torta morbida, perfetta per questo periodo autunnale. Una di quelle torte da credenza più buone il giorno dopo.

Ingredienti
350 g di zucca pulita da scorza e semi
180 g di zucchero semolato
150 g di mandorle pelate
80 g di farina 00
40 g di amido di mais (o fecola di patate)
100 g di burro morbido
20 g di amaretti
6 tuorli
2 albumi
un pizzico di sale fino
una bustina di lievito per dolci
zucchero a velo

Ridurre la polpa della zucca a dadini di un cm e cuocerli per dieci minuti con 20 g di burro (preso dal totale). Lasciare intiepidire e passarli nel mixer per ottenere una purea. Tritare finemente le mandorle nel mixer con un cucchiaio di zucchero (preso dal totale). Montare con una frusta i tuorli con lo zucchero  rimasto fino ad ottenere un composto bianco e spumoso. Unire il restante burro e lavorare ancora con la frusta. Aggiungere le mandorle, gli amaretti tritati finemente e mescolare con una spatola. Con un setaccio far cadere pian piano le due farine mescolate con il lievito. Incorporare la crema di  zucca e in ultimo gli albumi montati a neve con un pizzico di sale, mescolando dal basso verso l’alto. Versare l’impasto in una teglia a cerniera foderata con carta forno e lasciare cuocere in forno già caldo a 180° per circa 50 minuti (fare la prova stecchino). Consiglio di lasciare la torta nel forno spento per  5 minuti e servirla fredda cosparsa di zucchero a velo.




10 commenti:

  1. Che meravigliosa dolcezza, una morbida torta buona a tutte le ore della giornata!
    Un abbraccio e buona giornata da Beatris

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo pure che non è arrivata a sera...erano tutti curiosi di assaggiarla! Complimenti per le tue foto e per quello che scrivi! A presto

      Elimina
  2. Sembra perfetta per la colazione.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Manu...ancora un viaggio...Barcellona è bellissima e si mangia molto bene...belle le foto! un abbraccio

      Elimina
  3. I dolci con mandorle mi piacciono tanto ma anche la zucca e non è di meno, perciò immagino molto golosa la tua torta !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho provato a farla anche con le nocciole...buona, ma con le mandorle è perfetta! Un grande bacio

      Elimina
  4. La trovo stupenda anche perchè sono golosa di zucca e con le mandorle deve essere sublime...
    Chi la farà per me ad Halloween? Si accettano scommesse...
    Felice di essermi iscritta, superfelice se vorrai ricambiarmi!
    Bacio serale e grazie!
    http://rockmusicspace.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono passata da te.. quanti cani bisognosi di una famiglia! Non riusciamo proprio a rispettarli e a farli vivere dignitosamente! Un bacio a presto

      Elimina
  5. Credo di averlo detto un po' a tutti, la zucca è tra gli ortaggi che preferisco! Quindi non posso che apprezzare questa tua bella torta :)

    RispondiElimina
  6. Quando la zucca comincia a fare bella mostra sui banchi del mercato, la preparo minimo una volta a settimana! Noi la preferiamo in padella con aglio, olio e peperoncino...una bontà! A presto cara!

    RispondiElimina

Print/PDF