Benvenuto


Questo è il nostro spazio, che gestiremo insieme. Leggete i miei post, inviate i vostri commenti ed, insieme, cercheremo di rendere interessanti questi momenti dedicati a Noi ed al nostro Mondo.
Clo

mercoledì 19 marzo 2014

Ossibuchi al pomodoro



Non amo mangiare la carne...diciamo che non la mangio mai. Ogni tanto, però, debbo accontentare i miei famigliari con qualche ricetta particolare come questa degli ossibuchi.

Ingredienti
6 ossibuchi di vitella piccoli
farina q.b.
1 cipolla
2 carote
2 coste di sedano e qualche foglia tenera
¾ di bicchiere di vino bianco secco
400 g di pomodori pelati
una noce di burro
olio evo
Sale, pepe q.b.

Tritare con il coltello la cipolla, la carota e il sedano. In un tegame largo mettere il burro e l’olio, aggiungere gli aromi tritati e farli rosolare a fuoco moderato. Toglierli dal tegame e metterli  in una ciotolina. Incidere in più punti la fascia esterna degli ossibuchi, quella che trattiene il muscolo, per evitare che si arricciano in cottura. Passarli nella farina e farli rosolare da ambo i lati e poi rimettere gli aromi nel tegame con la carne. Versare il vino (no sulla carne) e lasciare evaporare. Unire i pomodori tritati finemente, salare, pepare, mettere il coperchio e lasciare cuocere a fuoco moderato girandoli ogni tanto fino a cottura (circa 35/40 minuti secondo la grandezza dei pezzi).
Servire la carne con sopra il sughetto con le verdure.

Con il sugo di cottura si può preparare una pasta particolarmente saporita (consiglio i rigatoni).




Nessun commento:

Posta un commento

Print/PDF