Benvenuto


Questo è il nostro spazio, che gestiremo insieme. Leggete i miei post, inviate i vostri commenti ed, insieme, cercheremo di rendere interessanti questi momenti dedicati a Noi ed al nostro Mondo.
Clo

domenica 22 dicembre 2013

Biscotti sablè



E’ una ricetta di Michel Roux, chef di altissimo livello, grande amante dell’arte dell’impasto. La sua pasta sablè è la mia preferita, molto delicata da lavorare ma, come dice lui, "si scioglie in bocca come nessun'altra". L'impasto si mantiene in frigo per una settimana avvolto nella pellicola trasparente e in freezer fino a tre mesi.
  
Ingredienti
250 g di farina 00
200 g di burro 
100 g di zucchero a velo setacciato
un pizzico di sale
2 tuorli

Disporre la farina a fontana sul piano di lavoro. Mettere al centro il burro a pezzettini, leggermente ammorbidito, lo zucchero a velo, il pizzico di sale. Lavorare con la punta delle dita gli ingredienti nella fontana e incorporare delicatamente i tuorli sempre lavorando con la punta delle dita. Incorporare la farina fino ad ottenere un impasto omogeneo lavorandolo velocemente con il polso per renderlo liscio.
Formare un panetto, avvolgerlo nella pellicola trasparente e lasciarlo in frigo fino al momento dell’uso. Stendere la pasta fino a 2-3 mm e con un taglia-biscotti tondo con bordo scanalato (la forma originale) o altre forme, preparare i sablè. Cuocerli  i  in forno già caldo a 170° per circa 10 minuti.

Per i biscotti scuri al caffè: mettere i biscotti in una teglia foderata con carta forno: Sciogliere un cucchiaino di caffè solubile in in un cucchiaio d’acqua tiepida. Spennellare i biscotti con abbondante caffè e decorare la superficie passandoci il dorso di una forchetta.

Per i biscotti con la marmellata: formare con l’impasto un rotolo  di circa 3 cm di diametro. Tagliarlo in tante parti uguali e formare delle palline di 15 g ognuna. Premere delicatamente l’indice al centro per ricavare un piccolo incavo e riempirlo con marmellata.

Una volta freddi possono essere decorati con ghiaccia reale.                                                                                                                                                                                                                                         



4 commenti:

  1. Mi piacciono tanto i biscotti, ma a Natale li trovo ancora più buoni e mi piace regalarli :)
    I tuoi biscottini sono meravigliosi :)
    Buon Natale!

    RispondiElimina
  2. belli da vedere,ben decorati ed anche buoni da mangiare: parola di Agnese Buone feste

    RispondiElimina
  3. Non conoscevo la sablè di Roux sicuramente da provare i tuoi sono bellissimi!
    Ciao a presto e buon anno!!

    RispondiElimina

Print/PDF