Benvenuto


Questo è il nostro spazio, che gestiremo insieme. Leggete i miei post, inviate i vostri commenti ed, insieme, cercheremo di rendere interessanti questi momenti dedicati a Noi ed al nostro Mondo.
Clo

giovedì 24 ottobre 2013

Cantucci al pistacchio di Bronte



Ho sempre pensato che in cucina sia importante la scelta di materie prime di cui è ricco il nostro territorio. In questa ricetta  i pistacchi di Bronte  si possono gustare ed apprezzare, perché fanno realmente la differenza. “L’oro verde” così è denominato il pistacchio di Bronte, estremamente pregiato, si distingue per il colore verde brillante e il gusto pieno ed intenso.
Il connubio cioccolato e pistacchio è veramente gradevole e credo che questi gustosi cantucci messi in sacchetti e ben confezionati possono diventare, il prossimo Natale, un graditissimo dono per gli amici.

Ingredienti
250 g di farina
150 g di zucchero
2 uova
 40 g di cacao amaro
40 f di burro
150 g di pistacchi di Bronte sgusciati
un cucchiaino di lievito
un pizzico di sale

Scottare i pistacchi in acqua bollente, privarli della pellicina. Allargarli su una teglia foderata con carta forno e farli asciugare in forno per qualche minuto a 150°.
 Portare il forno a 180°
Versare lo zucchero in una ciotola capiente, aggiungere il burro a temperatura ambiente e con la punta delle dita “sabbiare”. Unire la farina setacciata con il lievito, il cacao e l’uovo leggermente sbattuto. Mescolare prima con una spatola, aggiungere un pizzico di sale e continuare ad amalgamare gli ingredienti con la punta delle dita e poi con le mani. Formare due filoncini, adagiarli distanti tra loro in una teglia foderata con carta forno e cuocerli in forno caldo a 180° per 25 minuti. Togliere la teglia dal forno, far freddare per 5 minuti i filoncini e tagliarli su un tagliere in senso diagonale ricavando delle fettine di 1 cm. di spessore. Allineare i cantucci nella teglia e rinfornarli per altri 10 minuti minuti a tostare. Quando sono freddi conservarli in una scatola di latta.

Se ce la fate a resistere gustate i cantucci il giorno dopo sono più buoni.
Io spesso aggiungo 50 g di gocce di cioccolato fondente sostituendo 30 g di pistacchi.





8 commenti:

  1. Sulla bontà della materia prima siamo decisamente sulla stessa frequanza idem con questi cantucci:. sono da provare decisamente. Non li ho mai fatti con i pistacchi
    Grazie e buona serata
    Patrizia di Cucina con Dede

    RispondiElimina
  2. Carissima Clo devono essere davvero buonissimi! Cosa darei per un assaggio!!

    RispondiElimina
  3. Ecco appunto, ma si può resistere? Credo proprio di no, secondo me sono della serie uno tira l'altro :)
    Complimenti.

    RispondiElimina
  4. Adoro il pistacchio, sia nei dolci, sia nelle preparazioni salate.
    I tuoi cantucci hanno un colore da favola, complimenti!

    RispondiElimina
  5. i cantucci con i pistacchi ...una favola !!!!

    RispondiElimina
  6. Te ha quedado estupenda con los adornos de pistachos con tres pedazos me conformo y una taza de té muy buenos,abrazos.

    RispondiElimina
  7. Grazie care amiche per la visita e per i commenti che avete lasciato! Un abbraccio a tutte!!!

    RispondiElimina

Print/PDF