Benvenuto


Questo è il nostro spazio, che gestiremo insieme. Leggete i miei post, inviate i vostri commenti ed, insieme, cercheremo di rendere interessanti questi momenti dedicati a Noi ed al nostro Mondo.
Clo

sabato 12 ottobre 2013

Biscotti di frolla e fava tonka



Della fava tonka ne ho sentito parlare per la prima volta a casa della mia amica Riri (la chef Rita Monastero) che aveva preparato dei pasticcini profumatissimi, che mi avevano colpito per quel sapore nuovo,
indecifrabile. La curiosità mi ha spinta a provarla ed ho scelto di usarla  per profumare una semplice pasta frolla. Ne sono usciti dei biscotti fragranti alla vaniglia…no alla mandorla…alla cannella…al miele...

Ingredienti
300 g di farina 00
150 g di burro
130 g di zucchero
1 uovo intero
2 tuorli
 fava tonka grattugiata q.b.

Disporre a fontana la farina setacciata su un piano di lavoro con un pizzico di sale. Aggiungere nel centro della farina lo zucchero, l'uovo intero, i due tuorli e con l'aiuto di una forchetta mescolare quest'ultimi senza raccogliere la farina. Grattugiare la fava tonka (con moderazione), unire il burro tenuto per circa un'ora fuori dal frigo e iniziare ad amalgamare gli ingredienti velocemente con la punta delle dita.Quando l'impasto è ben amalgamato, formare un panetto, avvolgerlo nella pellicola trasparente e metterlo nel frigorifero, almeno per un'ora.Passato questo tempo stendere la frolla con il mattarello a uno spessore di 5 mm e tagliare i biscotti. Allinearli su una teglia foderata con carta forno e farli cuocere in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti.


La pianta (diperyx odorata) che produce la fava tonka è un albero originario del sud America che cresce soprattutto in Venezuela. Dai frutti che si presentano come dei piccoli manghi, colti a maturazione e lasciti essiccare si estraggono i due semi all’interno: le fave di tonka. Sono lisce e marroni ma, quando invecchiano la parte esterna diventa rugosa e nera con la mandorla interna chiara. Sono semi della lunghezza di 3-4 cm e larghezza di 1 cm, con un gradevole odore, usati da sempre in profumeria e per aromatizzare il tabacco. Ultimamente è usata in cucina, specie in pasticceria per quella nota di esotico che conferisce ai piatti. Per il profumo molto forte  va grattugiata a piccole dosi, come la noce moscata.

9 commenti:

  1. La fava tonka è per me u'assoluta novità... però questi biscotti di frolla hanno un'aspetto davvero invitante!!
    Ti auguro un buon inizio settimana, a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ultimamente è di gran moda nella pasticceria e devo dire che usandone poca è veramente piacevole! La puoi trovare nelle erboristerie specializzate! Un abbraccio!

      Elimina
  2. Ho sentito parlare della fava Tonka, ma non l'ho mai usata. Questi biscotti sono deliziosi e molto belli anche da vedere :)
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  3. Da te imparo sempre cose nuove ! non conoscevo queste fave !
    Ottimi i biscotti che hai preparato !
    baci

    RispondiElimina
  4. Una delicia de galletas muy golosa me encanta,abrazos.

    RispondiElimina
  5. Trovo deliziosa la fava tonka, è hai ragione ha un sapore tutto suo che si può ricondurre un po' alla mandorla e alla vaniglia. Dà molta soddisfazione sperimentare questi sapori nuovi in cucina ! Complimenti per i tuoi biscotti !!!

    RispondiElimina
  6. I would love to tuck into one of these at breakfast.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a tutte per la visita e di aver lasciato un commento! Un forte abbraccio!

      Elimina
    2. Ciao Candy ben arrivata! Grazie delle belle foto che hai messo sul tuo blog di Yokohama...una città bellissima! Un bacio

      Elimina

Print/PDF