Benvenuto


Questo è il nostro spazio, che gestiremo insieme. Leggete i miei post, inviate i vostri commenti ed, insieme, cercheremo di rendere interessanti questi momenti dedicati a Noi ed al nostro Mondo.
Clo

lunedì 17 giugno 2013

muffins panna acida e caffè



230 g di farina
130 g di zucchero
80 g di olio di semi
250 g di panna acida
1 uovo
75 ml di caffè
3 cucchiai di cacao
3 cucchiaini di lievito per dolci
cioccolato fondente q.b.
zucchero a velo q.b.

In una ciotola mescolare la farina, il cacao e il lievito. In un’altra ciotola sbattere l’uovo,  unire lo zucchero e sempre mescolando, versare l’olio, la panna acida e il caffè. Incorporare al composto liquido il miscuglio a base di farina e amalgamare bene.
Versare l’impasto nei pirottini  fino a 1/3,  mettere al centro di ogni incavo un pezzetto di cioccolato fondente. Ricoprire con il resto dell’impasto fino a circa 2 cm. dal bordo. Passare in forno caldo a 180° per 20/25 minuti. Quando i  muffins saranno freddi servirli con una spolverata di zucchero a velo.

Alcuni muffins li ho riempiti fino a 3 cm dal bordo per evitare “la gobba caratteristica” e mi sono divertita a decorarli con pasta di zucchero bianca, alla quale ho aggiunto del colore alimentare in polvere ed ecco pronti dei muffins  per una bambina golosa!

La panna acida serve per rendere morbido il nostro dolce e visto che si trova solo in grandi ipermercati la possiamo preparare in casa mescolando molto bene in una ciotola 125 g di panna fresca con 125 g di yogurt naturale (meglio greco) e un cucchiaio di succo di limone filtrato. Coprirla con pellicola trasparente e lasciarla riposare per un'ora prima di utilizzarla.




11 commenti:

  1. Buoni!!!!Ricetta copiata.
    Un saluto a te.

    RispondiElimina
  2. Ciao Clo, ricettina molto bella, adoro il caffè nei muffin, le decorazioni dopo, sono davvero sfiziose

    RispondiElimina
  3. buoni I tuo muffin al caffe` ciocco mi piacciono anche le decorazione ciao

    RispondiElimina
  4. E' l'ora giusta per gustarli, veramente deliziosi!!!! Ciao.

    RispondiElimina
  5. Grazie carissime per essere passate da me! Un Abbraccio!

    RispondiElimina
  6. Ciao e grazie per l'affettuoso commento.purtroppo anch'io non commento tanto per mancanza di tempo ma visito tantissimi blog e tra questi anche il tuo.
    Non conosco la panna acida ma i tuoi muffins mi piacciono tanto.

    RispondiElimina
  7. Ciao ! i muffin mi sembrano ricchi e saporiti con quel tocco di caffè e cioccolato ma mi piacciono molto i decori, complimenti per la pazienza ! Teneri e allegri ! un abbraccione !

    RispondiElimina
  8. Vorrei averne qualcuno ora di quei muffins!! Una felice giornata a Te...ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giancarlo per essere passato e per quello che scrivi nel tuo blog!

      Elimina

Print/PDF