Benvenuto


Questo è il nostro spazio, che gestiremo insieme. Leggete i miei post, inviate i vostri commenti ed, insieme, cercheremo di rendere interessanti questi momenti dedicati a Noi ed al nostro Mondo.
Clo

sabato 1 giugno 2013

Cestini di verdure croccanti






Cestino sfizioso di pasta sfoglia, ripieno di croccanti verdure primaverili...in attesa della bella stagione che quest'anno tarda ad arrivare!

Ingredienti:
per 4 cestini:
un rotolo di pasta sfoglia pronta
24 punte di asparagi
250 g di fave fresche sgranate
200 g di piselli freschi sgranati
2 cipollotti freschi
2 carciofi
20 foglie di spinacini
50 ml di vino bianco secco
60 g di burro
olio evo q.b.

Per creare i cestini, disporre la pasta sfoglia sul piano di lavoro e ricavare 4 dischi di circa 16 cm.di diametro.Ungere con del burro la parte esterna di quattro stampini monodose di alluminio; disporli a testa in giù e rivestirli con i dischi di pasta sfoglia facendola aderire bene agli stampini. Bucherellare con i rebbi di una forchetta la parte del fondo dello stampo e eliminare la parte in eccesso sui bordi. Far cuocere la pasta sfoglia per 10 minuti a 180°. Liberare la pasta dal contenitore e rimetterla in forno fino a doratura dell’interno (5 minuti). Lasciare freddare i cestini ottenuti su una gratella.
Pulire i carciofi,  metterli in acqua acidula, asciugarli e tagliarli a fettine. Farli saltare in una padella con un filo d’olio. Lessare le punte degli asparagi per un minuto, passarli sotto l’acqua fredda e metterli da parte.
Togliere la buccia alle fave (se sono piccole e dolci non c’è bisogno), metterle in una piccola padella con due cucchiai d’acqua e 30 g di burro. Cuocere a fuoco moderato con il coperchio per un minuti, aggiungere i piselli e continuare la cottura per altri due minuti. Togliere le verdure e metterle in una ciotola. Unire nel fondo di cottura della padella i cipollotti tagliati a rondelle, versare il vino e lasciare evaporare. In ultimo mettere il restante burro, un cucchiaio d'olio, far saltare velocemente le foglie di spinacini. Aggiungere gli asparagi, i piselli, le fave, i carciofi e lasciare insaporire tutte le verdure per due minuti a fuoco basso.Versarle dentro il cestino di sfoglia e irrorare con il fondo di cottura.
Pepare a piacere






7 commenti:

  1. mamma mia ma che buone e che bel cestino da portare a tavola ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvana! Spero che un giorno li proverai! Un bacio!

      Elimina
  2. buoni questi cestini e tanto carini !
    buona Domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La primavera ci regala delle meravigliose verdure ed io ne approfitto per realizzare qualche ricetta! Sono felice che questa ti sia piaciuta! Un caro saluto :-)

      Elimina
  3. Deliziosi questi cestini e molto scenografici... da provare!
    Buona serata, a presto!

    RispondiElimina
  4. Cara Lolle, puoi riempire i cestini con le verdure del tuo meraviglioso orto! Un bacio!

    RispondiElimina
  5. prendo al volo un cestino! Complimenti per il blog!

    RispondiElimina

Print/PDF