Benvenuto


Questo è il nostro spazio, che gestiremo insieme. Leggete i miei post, inviate i vostri commenti ed, insieme, cercheremo di rendere interessanti questi momenti dedicati a Noi ed al nostro Mondo.
Clo

lunedì 18 marzo 2013

Filetto di maiale con senape e sottaceti



Ingredienti:
Un filetto di circa 600 g
300 g di sottaceti sott’olio
uno spicchio d’aglio
senape di Digione
mezzo bicchiere di vino bianco secco
due dl di brodo
15 capperi sotto sale
origano essiccato q.b.
rosmarino fresco, prezzemolo q.b.
olio, sale, pepe q.b.

Tritare tre quarti dei sottaceti dopo averli scocciolati. Spalmare la senape su tutto il filetto e lasciarlo riposare per un'ora. Far rosolare il filetto in un tegame per arrosti (stretto e lungo) con circa quattro cucchiai di olio evo e, quando è ben rosolato su tutti i lati versare il vino bianco, lasciare evaporare. Salare, pepare, unire l’aglio sbucciato, i sottaceti tritati e irrorare con il brodo. Lasciare cuocere per circa 35/40 minuti. Il modo migliore per sapere quando la carne è cotta è usare il termometro da cucina. Inserire il termometro nella parte più spessa della carne fino al centro; il filetto sarà cotto a puntino quando raggiungerà la temperatura di 70°. Togliere il filetto dal fondo di cottura e tenerlo al caldo, avvolto in un foglio di alluminio per alimenti. Eliminare l’aglio dal fondo di cottura unire i sottaceti rimasti e i capperi dissalati in acqua fredda, asciugati e tritati. Insaporire il "sughetto" con un poco di origano, rosmarino e se serve aggiungere pepe tritato fresco.
Tagliare a fette la carne e nappare con la salsa ottenuta, aggiungere prezzemolo tritato.
Se il fondo di cottura è troppo liquido per farlo restringere, aggiungere un poco di farina o fiocchi di patate e lasciare bollire ancora per due minuti.


 

6 commenti:

  1. Oh Cloo! :) Mi mancavano i tuoi piattini deliziosi! Che bontà, complimenti davvero! <3 <3 TVB!

    RispondiElimina
  2. Che bella idea per cucinare il filetto di maiale!!
    Baci!!

    RispondiElimina
  3. Io adoro la senape e queste ricetta sembra buonissima.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Ciao Clo,

    Vogliamo presentarti il sito http://www.ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 120000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano specializzati in ricette di cucina. Inoltre abbiamo creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti, e dove puoi anche aggiungere il tuo. Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E non devi preoccuparti di nient’altro poiché tutto in Ricercadiricette.it è gratuito!

    Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Germania, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?

    Restiamo a tua disposizione!

    Ricercadiricette.it

    RispondiElimina
  5. Un secondo davvero saporito!!
    Spero che la tendinite ti dia un po' di tregua, dev'essere difficile starsene con le mani a riposo!
    Ti auguro una buona domenica... a presto!

    RispondiElimina
  6. Grazie care amiche per essere passate da me e di aver lasciato un commento!:-) Un bacio a tutte!!!

    RispondiElimina

Print/PDF