Benvenuto


Questo è il nostro spazio, che gestiremo insieme. Leggete i miei post, inviate i vostri commenti ed, insieme, cercheremo di rendere interessanti questi momenti dedicati a Noi ed al nostro Mondo.
Clo

domenica 6 gennaio 2013

Mostaccioli romani






I mostaccioli sono una tipica ricetta romana del  periodo di Natale a base di miele e noci. Sono biscotti di forma romboidale, profumati, duri e compatti. Prima si trovavano sulle bancarelle di Piazza Navona durante il periodo della befana e si racconta che negli anni sessanta in alcuni quartieri di Roma, all’uscita dalla messa della domenica, i bambini chiedevano ai genitori di comprare loro i mostaccioli da un venditore che con il suo carretto li attendeva fuori. Ora si preparano solo in casa e si trovano in qualche biscottificio tradizionale.

Ingredienti:
60 gr di farina
130 gr di noci sgusciate
100 gr di miele
albume di due uova
pepe q.b.
½ cucchiaino di cannella (facoltativo)

Impastare in una ciotola la farina con il miele, aggiungere gli albumi le noci tritate grossolanamente, il pepe macinato fresco e la cannella. Lavorare bene e mettere il composto ottenuto sul piano di lavoro leggermente infarinato. Stendere l’impasto e formare un rettangolo di circa  8 cm. di spessore. Tagliare con il coltello dei rombi grandi 10/12 cm. (io ho usato una formina), allinearli in una teglia foderata con carta forno e farli cuocere in forno già caldo a 160°  per circa 20 minuti. 
Sistemare i mostaccioli completamente freddi, in una scatola di latta dove giorno dopo giorno diventeranno sempre più buoni e profumati.










7 commenti:

  1. Che buoni!!!
    Una bellissima tradizione da portare avanti!
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alcuni profumi e sapori segnano la nostra vita ed io ogni tanto ho voglia di ritrovarli! Auguro a te e alla tua famiglia un felice e sereno 2013! Un abbraccio!!!

      Elimina
  2. Buonissimi! Già li adoro perchè hanno il miele!! :) Versione assolutamente da provare!! <3 Tvb

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero...a te piace molto il miele! Ho usato un miele buonissimo, comprato in un piccolo paese nell'isola di Rodi, famoso per l'apicultura e di cui ora non ricordo il nome!
      Ti abbraccio cara amica!

      Elimina
  3. Buoni! Sono appena tornata da Roma,ho trovato dei biscotti tipo questi, ma con pistacchi, buonissimi!

    RispondiElimina
  4. E' vero, ora c'è la variante con il pistacchio...favolosi!!! Un bacio e torna presto a Roma!!!

    RispondiElimina
  5. Ovviamente la sfoglia non sarà alta 8 cm., bensì un solo centimetro, al massimo un centimetro e mezzo.

    Ludovico

    RispondiElimina

Print/PDF