Benvenuto


Questo è il nostro spazio, che gestiremo insieme. Leggete i miei post, inviate i vostri commenti ed, insieme, cercheremo di rendere interessanti questi momenti dedicati a Noi ed al nostro Mondo.
Clo

giovedì 31 gennaio 2013

I consigli di Clo: Federico Valicenti e Officina Biologica

Ancora un viaggio nella nostra amata Basilicata. Questa volta, però, invece delle solite quattro ore e mezza sulla Salerno-Reggio Calabria, questo viaggio lo abbiamo fatto in metropolitana a Roma... Si, proprio in metrò. Qualche fermata da casa nostra, uscita “Ottaviano”, due passi a piedi e, nel pieno della Roma Papalina, a Borgo Angelico 30 abbiamo ritrovato il nostro amico chef Federico Valicenti che più volte abbiamo ospitato nel nostro blog. Ma che ci fa a Roma Federico Valicenti? Una nuova ed emozionante avventura che l’eclettico cuoco ci ha descritto durante una cena che, come al solito, si è rivelata una esperienza interessante e stimolante. La nuova avventura si coniuga nella sua collaborazione con Officina Biologica.

Cos’è Officina Biologica? Un progetto, ben descritto nella presentazione sul sito web, che nasce dal desiderio di 5 artisti, attori registi, editori, di “...incontrare gli altri in strada. scegliere cibi biologici con la stessa cura con cui il regista racconta storie, il piccolo editore pubblica libri, e gli attori danno vita a personaggi. Volere cibi gourmet con i prezzi e l’accessibilità di un take-away...”
La storia inizia ad Aprile 2012 in un locale di 60 metriquadri a Borgo Pio 34 e si sviluppa ulteriormente a Dicembre 2012 in uno spazio di 451 metriquadri, una intera palazzina liberty a Borgo Angelico 30 con un progetto di molteplici attività, scuola di cucina, ristorante, terrazza vivibile fino a notte inoltrata, che verranno proposte nel prossimo futuro. Tutto ciò, per sottolineare che il vero senso dell’Officina Biologica è sviluppare il concetto del luogo di incontro costruito intorno alla loro dichiarazione
“...non esistono etichette per definire ciò che normalmente tutti quanti dovremmo fare. Semplicemente cercare di fare bene.
a cominciare da un panino...
Questa è la cornice nella quale ci siamo trovati in questo nuovo locale con il nostro ospite Federico Valicenti che ha portato in questo progetto tutta la sua esperienza ed il suo entusiasmo. Il suo amore per le materie prime, la semplicità quale massima espressione di raffinatezza dei suoi piatti, il fil rouge con la Basilicata, la scelta delle farine per il pane fatto in casa, hanno arricchito e sviluppato le premesse già ottime per il buon risultato di questa avventura.
Il suo entusiasmo si fonde mirabilmente nella struttura di questo locale che ricerca nella sua organizzazione ed architettura le atmosfere newyorkesi di un loft nel Greenwich Village. Musica soft, illuminazione soffusa, tavoli e sedute create appositamente, uno spazio “stradale” al piano ed un soppalco riservato ed intimo che comunque concilia l’incontro e lo scambio di idee e sensazioni, un servizio veloce e cordiale impreziosito dalla presenza di una somellier professionale e competente che ci ha proposto una scelta di vini veramente notevole, sono le basi che contribuiscono a creare questa atmosfera. Tutto questo esaltato dalla presenza simpatica e costante di Federico che, per citare liberamente Paul Newman nel film Lo Spaccone, parlando del suo antagonista Minnesota Fats, “...guardalo, è meraviglioso, si muove intorno ai tavoli come una ballerina...”. Spero che Il buon Federico Valicenti non se la prenda per l’accostamento cinamatografico, ma la sensazione che si prova stando seduti ed ascoltando le sue descrizioni sulla qualità dei prodotti usati, sulla cura con la quale vengono selezionati, sull’amore con il quale vengono integrati nella realizzazione dei suoi piatti, si può accostare sicuramente a quella provocata assistendo ad un balletto classico che fonde splendidamente la musica con la gestualità del corpo per un perfetto godimento.
Non voglio ulteriormente descrivere i piatti preparati e gustati, ma lascio alle foto prese durante la cena questa incombenza.

Buon appetito

crocchetta alla siciliana



crostino di alici fresche










fettuccine con misckiglio (farina di legumi) ai profumi dell'orto

foglie d'ulivo con polpo e noci




 spigola al vapore

 sformatino di patate con baccalà in salsa

tiramisù...sù






Lo chef Federico Valicenti con i suoi ragazzi

Lo chef Federico Valicenti



In questo post abbiamo consigliato:


Officina Biologica


LABoratorio
borgo pio 34, 00193 roma
telefono 06 6832382
orari apertura lunedì-sabato 10:00-24:00
domenica chiuso

spazio (apertura dicembre 2012)
borgo angelico 30, 00193 roma
orari apertura lunedì-domenica 9:00-24:00

Contatti
federico valicenti (federico@officinabiologica.it) chef executive (www.federicovalicenti.it)
aldo silvestri (aldo@officinabiologica.it) direttore LABoratorio
iuliana mihaila (iuliana@officinabiologica.it) responsabile amministrazione
chiara bianchi (chiara@officinabiologica.it) sommelier
carmen martino (carmen@officinabiologica.it ) comunicazione e relazioni esterne
sara nani (sara@officinabiologica.it ) rapporto con la clientela
davide autovino (davide@officinabiologica.it), fabio bianchi (fabio@officinabiologica.it) chef

4 commenti:

  1. Ho guardato a lungo il sito e anche il tuo post, carissima. Un locale stupendo, dei piatti meravigliosi e.. credo che doverebbero esserci più posti di questo tipo! Davvero complimenti, per la filosofia e per la passione con cui portano avanti il loro splendido progetto! Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il locale è molto bello ma i lavori sono ancora in corso! Ci sarà un piano ristorante e una bellissima terrazza! Se c'è passione i risultati arrivano! Grazie Ely! Buonanotte!!!

      Elimina
  2. Questa non è solo cucina... è arte!

    RispondiElimina
  3. E' vero Lolle...nel locale si respirava un'aria particolare...sicuramente alternativa! Un locale che offre sapori ormai dimenticati! Un bacio e buonanotte!!!

    RispondiElimina

Print/PDF