Benvenuto


Questo è il nostro spazio, che gestiremo insieme. Leggete i miei post, inviate i vostri commenti ed, insieme, cercheremo di rendere interessanti questi momenti dedicati a Noi ed al nostro Mondo.
Clo

lunedì 30 aprile 2012

Viaggio in Basilicata


Sono mancata per qualche giorno. Un periodo di riposo che inizialmente mi ha portata con mio marito in Puglia, a Manduria e Porto Cesareo per motivi di lavoro, ma poi si è trasformato in una vacanza nella bella Basilicata. Infatti, tornando a Roma abbiamo deviato verso Matera, la cui bellezza è un richiamo troppo forte per noi.



Matera è una città “magica” che visitiamo sempre volentieri. Come in ogni nostra visita abbiamo fatto incetta del suo buonissimo pane (guai a parlare di quello d’Altamura) e di taralli.


Lasciata Matera, ci siamo diretti, meta obbligata, verso Chiaromonte. Lungo il percorso sono rimasta incantata dai pesaggi collinari, ricchi di sfumature luminose create dall’erba accarezzata dal vento e da qualche... strano incontro.


Un simpatico maialino pascolava tranquillo in un prato! Cose che succedono solo in Basilicata.


A Chiaromonte siamo stati, come sempre, accolti con grande simpatia da quelli che ormai consideriamo nostri amici. Il carissimo Vincenzo ci ha fatto il piacere di prendersi un giorno di vacanza dai suoi molteplici impegni e ci guidato nella Val D’Agri, nel cuore della Basilicata, in cerca di prodotti tipici della zona. Siamo passati per i boschi di faggio e di quercia dell’Appennino fino ad arrivare alla zona ricca di castagneti di Moliterno famosa per il suo pecorino: il "canestrato", appunto, di Moliterno, un formaggio veramente unico.




Abbiamo comprato a Sarconi i "fagioli di Sarconi" e le olive infornate majatiche di Ferrandina, per poi andare alla ricerca del rafano di cui è ricca la zona. A Villa D’Agri nelle frutterie abbiamo trovato solo rafano Austriaco sicuramente diverso da quello che si trova qui. La fortuna ha voluto che un signore gentilissimo, visto il nostro sconforto e rassicurato dalla presenza di Vincenzo, ci ha invitato a casa sua. Armato di una vanga  ha scavato nel suo orto e ci ha fatto dono delle radici di rafano che vedete nella foto. In più abbiamo avuto  delle piccole radici da piantare in terra, così avremo anche noi la nostra piccola produzione di rafano tra due anni. Abbiamo scoperto così che nella zona quasi tutti hanno, nell’orto, il rafano per il fabbisogno della famiglia. Certo il periodo della maturazione è tra gennaio e marzo ma vi assicuro che il profumo ed il piccante sono ancora ben forti anche in aprile. La generosità e l'affabilità di quel signore mi ha commossa e la porterò sempre con me.




A sinistra rafano della Val D'Agri, a destra rafano Austriaco

Ancora una volta questa grande terra ci ha fornito bellezze, sapori, sorprese, cultura e generosità dei suoi abitanti. Una continua scoperta ogni volta sorprende e stupisce noi poveri e disincantati "cittadini".

7 commenti:

  1. Bentornata tesoro!!!!!
    Che splendido reportage e che bello tornare a leggerti!!!!!!!!!!!!
    Ti abbraccio forte e daiiiiiiiii carica inizia una splendida settimana!!!!!!!!!!!!!!!!
    Ciao Clo!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. La carica me la dai tu, con questa bella accoglienza! Buona festa dei lavoratori e mi raccomando non lavorare! Un grande abbraccio piccola chef!

    RispondiElimina
  3. Mia cara Clo, eccoti!!!è meraviglioso questo reportage, io amo la Basilicata!!!!(ho casa a Maratea:)))E quei luoghi incantevoli mi mancano proprio!!!!!Un abbraccio grande!Buon 1 Maggio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao bellissima! Credo che della Basilicata se ne parli troppo poco! Ogni tanto invece è bene ricordarla! Maratea è meravigliosa, un vero gioiello! Buona festa dei lavoratori! Un bacio

      Elimina
  4. Ciao, Clo, in questi giorni su TV ho visto una trasmissione di Basilicata. Ho visto posti meravigliosi. Mi piacerebbe visitarla un giorno (magari per piu giorni).
    Buon 1. Maggio

    RispondiElimina
  5. Che luoghi meravigliosi... che sapori... e che fantastiche fotografie!
    Un viaggio davvero bellissimo, posso invidiarti almeno un po'?

    RispondiElimina
  6. Ciao Clo, è sempre un piacere leggere i tuoi reportage e le tue belle foto. La Basilicata la conosco benissimo...e quest'estate siamo andati a Matera anche noi prima di andare in Puglia! baci danyxxx

    RispondiElimina

Print/PDF