Benvenuto


Questo è il nostro spazio, che gestiremo insieme. Leggete i miei post, inviate i vostri commenti ed, insieme, cercheremo di rendere interessanti questi momenti dedicati a Noi ed al nostro Mondo.
Clo

venerdì 6 aprile 2012

Pizza di Pasqua al formaggio



E’ una pizza salata, che viene preparata per accompagnare uova sode e salame durante la colazione di Pasqua, o per essere portata alla gita "fuori porta" per Pasquetta. Questa è la ricetta che ormai da tanti anni  preparo unicamente per questa festività.

Ingredienti:
350 gr di farina
20 gr di lievito di birra
80 gr di ricotta di pecora
50 gr di parmigiano grattugiato
70 gr di pecorino stagionato grattugiato
50 gr di pecorino fresco tagliato a dadini
2 uova intere
50 gr di latte
1 cucchiaio di olio evo
Sale, pepe q.b.

In una piccola ciotola, sciogliere il lievito con il latte, incorporare un etto della farina totale ed amalgamare. Ottenere un impasto molto morbido, coprire e lasciare lievitare per circa 50 minuti lontano da correnti d’aria. Nel frattempo in un’altra ciotola mettere le due uova, aggiungere la ricotta passata al setaccio, i due formaggi grattugiati,  il pecorino fresco ed amalgamare. Setacciare la restante farina, disporla  a fontana sul piano di lavoro. Distribuire il sale sui bordi, nel centro versare l’olio evo, unire la pasta lievitata, un poco di latte se serve e il pepe. Impastare per circa dieci minuti, fino ad avere una pasta morbida, che si stacca dal piano di lavoro. Ungere con olio la base e le pareti di una tortiera alta e stretta (8x16), disporre dentro l’impasto e lasciarlo lievitare coperto con un canovaccio pulito. Quando sarà gonfio infornare  in forno già caldo a 220° per circa 30 minuti.




7 commenti:

  1. Che meraviglia...bella alta,morbida e gustosa....immagino cosa debba essere con una bella fetta di salame...BuooooooooooonA!!!!!
    Grazie Clo..non la conoscevo proprio questa ricetta!!!!!!Un bacio grande
    CIAO

    RispondiElimina
  2. Ottima ricetta :-)
    Ti auguro una serena e felice Santa Pasqua
    Ciao

    RispondiElimina
  3. Carissima, hai realizzato un capolavoro, sei bravissima e ti faccio i miei complimenti vivissimi e tanti cari auguri di un'ottima Pasqua ricca di serenità e rinascita dell'animo. Bacione

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia... ottimo suggerimento!!!

    Buona Pasqua!!!

    RispondiElimina
  5. This looks like a wonderful loaf. This is my first visit to your blog, so I took sometime to browse through your earlier entries. I'm so glad I did that. I really like the food and recipes you share with your readers and I'll definitely be back. I hope you have a wonderful day. Blessings...Mary

    RispondiElimina
  6. Ciao!Questa pizza è simile al nostro fiadone! Ti lascio i miei auguri per una Pasqua che sia davvero di rinascita!
    Lecoq

    RispondiElimina
  7. La tua gattina è davvero bellissima!!
    Grazie per essere passata.. =)ho trovato delle ricette davvero interessanti nel tuo blog.. ti seguo con piacere!

    RispondiElimina

Print/PDF