Benvenuto


Questo è il nostro spazio, che gestiremo insieme. Leggete i miei post, inviate i vostri commenti ed, insieme, cercheremo di rendere interessanti questi momenti dedicati a Noi ed al nostro Mondo.
Clo

domenica 25 gennaio 2015

Ravioli dolci di ricotta

 
 
Ravioli che si preparano durante il periodo di carnevale. Al loro interno, un ripieno  cremoso  e profumato a base di ricotta, amalgamata con cacao o aromatizzata con liquore.

Ingredienti
 Per la pasta

500 g farina 00
125 g zucchero
125 g burro

3 uova
1 limone non trattato
 
Per il ripieno
4oo g ricotta di pecora
2 uova
150 g zucchero
un pizzico di cannella
liquore alkermes
liquore maraschino
olio di semi di arachidi per friggere q.b.
zucchero a velo

Setacciare la farina sulla spianatoia,  formare una fontana e nell’incavo battere con una forchetta  le uova con lo zucchero, unire la raschiatura del limone. Aggiungere il burro a temperatura ambiente  e pian piano raccogliere tutta la farina. Continuare a lavorare la pasta con le mani fino a ottenere un impasto liscio ed elastico. Formare un panetto, avvolgerlo con pellicola trasparente e lasciarlo riposare in frigorifero per circa mezzora.
 Nel frattempo, in una ciotola, amalgamare la ricotta setacciata con lo zucchero, unire le uova uno alla volta e la cannella. Dividere la ricotta in due ciotole; in una aggiungere del cacao amaro a piacere, un cucchiaio di maraschino e mescolare bene. Nell’altra aromatizzare la ricotta con l’alkermes e  mescolare. Coprire le due ciotole con pellicola trasparente e riporle in frigo. Trascorso il tempo necessario, stendere la  pasta in una sfoglia di 2-3 millimetri, ricavare dei dischi (io di 7 e 10 cm.), farcirli con un pò  di ripieno e chiudere a mezzaluna sigillando bene i bordi. Friggere i ravioli in abbondante olio, pochi per volta, girandoli spesso. Scolarli con il mestolo forato, farli asciugare su carta assorbente da cucina e servirli con una spolverata di zucchero a velo.

Per chi vuole evitare il fritto può cuocere i ravioli in forno già caldo a 180° per 15 minuti.
 
 
 



3 commenti:

  1. Penso che siano di una bontà infinita!!!!!! Chissà come sarà la ricotta abbinata alla cannella??? Senza ombra di dubbio un ripieno gustosissimo, diciamo che hai dato il benvenuto al Carnevale nei migliori dei modi.
    Buona settimana, a presto!

    RispondiElimina
  2. Che bontà e che profumino e che voglia di mangiare almeno uno !!!

    RispondiElimina
  3. Grazie amiche della visita e dei commenti che avete lasciato! Vi abbraccio con affetto

    RispondiElimina

Print/PDF