Benvenuto


Questo è il nostro spazio, che gestiremo insieme. Leggete i miei post, inviate i vostri commenti ed, insieme, cercheremo di rendere interessanti questi momenti dedicati a Noi ed al nostro Mondo.
Clo

mercoledì 26 novembre 2014

Frollini con pasta di nocciole

 
  
Mentre preparavo una frolla con uova intere ho pensato di aggiungere della pasta di nocciole che avevo in dispensa. Sono nati cosi questi frollini che si adattano a varie forme, che non deludono nel  profumo  e nel sapore e che accompagnano piacevolmente un tè o un buon caffè caldo.
La pasta di nocciole è’ un semilavorato che mantiene inalterati tutti gli aromi della nocciola, favorendo la conservazione senza l’ausilio di conservanti.  Ha una consistenza cremosa che si amalgama bene agli impasti. Si può acquistare nei negozi di prodotti naturali o dai fornitori per pasticceria, dove viene utilizzata per aromatizzare creme, gelati e dolci in genere. 
Ingredienti
300 g  farina 00
150 g burro
120 g zucchero semolato
3 uova intere
3 cucchiaini di pasta di nocciole
un pizzico di sale
zucchero a velo q.b.
Nel mixer:
Mettere la farina con il burro freddo tagliato a tocchettini,  lo zucchero e un pizzico di sale. Accendere il mixer e formare un impasto sabbiato. Aggiungere  la pasta di nocciole, le uova e amalgamare il tutto velocemente. Rovesciare l’impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato, formare un panetto, avvolgerlo con pellicola trasparente e metterlo in frigo per minimo un’ora  o fino al giorno dopo. Stendere l’impasto a uno spessore di  5 mm. tagliare i biscotti e allinearli in una teglia da forno coperta con carta forno. Cuocere i biscotti in forno già caldo a 180° per circa 10-15 minuti. Sfornare i frollini e ancora caldi passarli  nello zucchero a velo, lasciarli freddare e conservarli in una scatola di latta dove manterranno la loro fragranza per vari giorni.
 Sulla spianatoia:
Mettere la farina a fontana e nel centro unire il burro a temperatura ambiente, lo zucchero e il sale. Con la punta delle dita e velocemente formare un impasto sabbioso... proseguire con il procedimento sopra descritto.



4 commenti:

  1. Magnifici! Una bella idea anche da regalare in occasione delle prossime festa :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  2. Infatti per il prossimo Natale ho pensato di regalare confezioni carine di biscotti, fatti con amore e passione! Un abbraccio carissima!

    RispondiElimina
  3. Che profumino..... e si vedono che sono molto friabili. Ne vorrei un paio per la colazione ! A presto ! Claudia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara amica! Ti ringrazio per essere passata da me! Un bacio!

      Elimina

Print/PDF