Benvenuto


Questo è il nostro spazio, che gestiremo insieme. Leggete i miei post, inviate i vostri commenti ed, insieme, cercheremo di rendere interessanti questi momenti dedicati a Noi ed al nostro Mondo.
Clo

giovedì 9 ottobre 2014

Muffins con panna acida e cuore di wafer

 
 
Con questi dolcetti mignon è davvero facile sorprendere sia i bambini che gli adulti. Si adattano a qualsiasi occasione con variazioni infinite e un tocco di fantasia. Sono semplice da preparare anche per i pasticceri alle prime armi e comodi da mangiare. Questa ricetta vuol far parte delle innumerevoli ricette dei muffins. 
Ingredienti
per circa 10 pezzi
 
150 g di zucchero
2 uova
200 g di panna acida
150 g di burro
250 g farina 00
2 cucchiaini di lievito in polvere per dolci
scorza grattugiata di limone o arancia
un pizzico di sale
10 barrette di wafer alla crema di nocciole ricoperte di cioccolata
(io ho usato quelle della loacker crème noisette)
cioccolato per decorare q.b. 
 
Mescolare in una terrina le uova con lo zucchero, aggiungere la panna acida,  il burro sciolto e freddo, la scorza del limone e il sale. Setacciare la farina  mescolata con il lievito, incorporarla un pò per volta al composto con le uova,  mescolando  bene con la spatola dal basso verso l’alto. Tagliare i wafer a pezzettini  lunghi  3 cm. Sistemare i pirottini di carta negli stampi da muffins. Versare una piccola quantità di composto  utilizzando  un cucchiaio o una tasca da pasticcere.  Appoggiare e premere nella pasta  il pezzo di wafer, coprire con altro impasto, lasciando 1cm. dal bordo. Cuocere  le tortine in forno già  caldo a 170° per circa 20-25 minuti. Dopo averle sfornate, attendere qualche minuto prima di toglierle dallo stampo e lasciarle freddare su una gratella. Far sciogliere a bagnomaria del cioccolato fondente e decorare a piacere. 
I wafer loacker li ho trovati adatti perché hanno pezzettini  di nocciole tostate che lasciano una croccante piacevolezza.
 

 


8 commenti:

  1. Ma che carini e poi nascondono una sorpresa ancor più golosa!Grazie cara e bentrovata!

    RispondiElimina
  2. Buonissimi, semplici ma golosi: salvo la ricetta e la passo a mia figlia che ultimamente ha il pallino della cucina... e noi assaggiamo volentieri!! A presto

    RispondiElimina
  3. Muffin con la sorpresa !!!! Deliziosi e golosi ! Complimenti !! e buona settimana !

    RispondiElimina

Print/PDF