Benvenuto


Questo è il nostro spazio, che gestiremo insieme. Leggete i miei post, inviate i vostri commenti ed, insieme, cercheremo di rendere interessanti questi momenti dedicati a Noi ed al nostro Mondo.
Clo

martedì 30 settembre 2014

Confettura di ribes

 
 

Nell’ultimo fine settimana a Rovere, in Abruzzo  a  1350 m., durante una delle  solite passeggiate nel bosco con mio marito per godere dei primi  colori autunnali, siamo capitati nel mezzo di una esplosione di bacche rosse. Si trattava di arbusti di ribes carichi di grappoli  maturi. Erano anni che non riuscivo a raccogliere queste bacche, semitrasparenti, polpose, dal sapore piacevolmente acidulo (dovuto all’abbondante contenuto di acido citrico) ed a trasformarle in una confettura dal sapore unico.
Ingredienti
1 kg di polpa di ribes
700 g di zucchero
Scegliere grappoli di ribes maturi e con pazienza pulirli e sgranarli passando i rebbi di una forchetta tra i chicchi. Lavarli bene e metterli in pentola  con un bicchiere di acqua. Lasciare appassire per circa 20 minuti e passare nel passaverdure per eliminare i semi. Pesare la polpa ottenuta, metterla in una pentola di acciaio con il fondo spesso e per ogni chilo aggiungere lo zucchero. Mescolare spesso e schiumare con un mestolo forato. Il ribes contiene una elevata quantità di pectina ( la pectina con il calore gelatinizza), per questo la cottura è veloce, infatti per 1-2 kg di polpa bastano circa venti minuti. Fare la prova piattino e invasare la confettura ancora bollente, in vasi di vetro sterilizzati, chiudere subito con il coperchio, capovolgerli e farli freddare. Ricordare sempre che il coperchio alla fine deve risultare sempre incavato.
 
 
 
 




2 commenti:

  1. Che meraviglia! Sono anni che non mangio una confettura di ribes fatta in casa! Complimenti.

    RispondiElimina
  2. Grazie per essere passata! Approfitto per farti gli auguri per Anuska il tuo secondo blog! A presto

    RispondiElimina

Print/PDF