Benvenuto


Questo è il nostro spazio, che gestiremo insieme. Leggete i miei post, inviate i vostri commenti ed, insieme, cercheremo di rendere interessanti questi momenti dedicati a Noi ed al nostro Mondo.
Clo

mercoledì 25 giugno 2014

Torta con lamponi e mirtilli



Questa ricetta l'ho presa da un libro di dolci acquistato a Berlino. Una ricetta veloce, deliziosa, da provare con qualsiasi tipo di frutta. Con i lamponi e i mirtilli è la mia preferita, per questo ve la regalo.
Bisogna ricordare che il lampone è un frutto molto delicato, consiglio di controllare al momento dell'acquisto che non ci siano muffe.e il frutto si presenti ben sodo; Infatti si danneggia facilmente stando a contatto con altri lamponi nelle vaschette. In frigorifero si mantiene massimo1-2 giorni e bisogna manipolarlo il meno possibile perchè deteriora subito.

Ingredienti
150 g di cioccolato bianco
150 g burro
3 uova
150 g di zucchero di canna
200 g farina
1 cucchiaino e mezzo di lievito
100 g lamponi
100 g mirtilli 
zucchero a velo q.b.
  
Sciogliere a bagnomaria il cioccolato tagliato a pezzettini con il burro. In una ciotola mescolare con una frusta le uova con lo zucchero. Unire al composto di uova il cioccolato con il burro tiepidi. Setacciare la farina con il lievito e aggiungerla a più riprese alla massa. Imburrare e infarinare una tortiera, versare l'impasto ottenuta e sulla superficie distribuire i lamponi e i mirtilli. Cuocere in forno già caldo a 170° per 35/40 minuti.
Servire la torta con una spolverata di zucchero a velo.

Questa torta non deve risultare troppo alta (3 cm.).Io ho usato una teglia di diametro 18, con metà dose.






2 commenti:

Print/PDF