Benvenuto


Questo è il nostro spazio, che gestiremo insieme. Leggete i miei post, inviate i vostri commenti ed, insieme, cercheremo di rendere interessanti questi momenti dedicati a Noi ed al nostro Mondo.
Clo

mercoledì 4 settembre 2013

Nocino

Rientrare a casa dalle vacanze estive, per me è stato un vero “trauma” ....da combattere. Dopo aver passato giorni felici, rilassata, lontano dai problemi della vita quotidiana, mi ritrovo "all’improvviso", senza un perché, tra responsabilità e mille cose da fare e, in più, con  quella sensazione di "testa tra le nuvole"… Certamente sto esagerando e, passati i primi giorni dal rientro, ecco che è tornata l’energia, la voglia di fare, di raccontare, felice ritrovarmi con voi!
Sono tornata anche con il braccio sinistro ingessato, per la frattura del radio e l’ulna che mi sono procurata dopo una caduta in montagna durante le ferie. Questo non mi ha fermata durante le vacanze e non mi fermerà nel rientro.
La prima cosa che ho fatto rientrando a casa è stata quella di andare a controllare il contenitore di vetro dove avevo lasciato le noci fresche a macerare con l’alcool per preparare il nocino. Oggi ho finito di prepararlo e voglio condividere con voi  il procedimento per preparare questo liquore dal colore scuro e dall’aspetto denso.
Se volete realizzare anche voi questo liquore però dovete aspettare l’anno prossimo, perché è tradizione raccogliere le noci con il mallo verde il 24 giugno, anzi la notte tra il 23/24, cioè la notte delle streghe in cui si festeggia il solstizio d’estate che oggi ricorda la figura di San Giovanni.



Io con mio marito proprio il 23 giugno di quest'anno ci trovavamo a casa di Nik a Chiaromonte (PZ) dove in giardino si trova un noce meraviglioso. Da li è partito il mio nocino che sarà pronto per Natale.

Indicazioni
1 lt di alcool a 90°
33/35 noci (prive di qualsiasi trattamento)
Un baccello di vaniglia aperto
Un pezzettino di cannella
5 chiodi di garofano
400 gr di zucchero
300 ml di acqua.

Si utilizzano noci acerbe ancora nel mallo, quando sono ancora tenere.

  

Lavare bene e asciugare le noci. Tagliarle in quattro spicchi, metterle in un vaso di vetro a chiusura ermetica e coprirle con l’alcool. Dopo due o tre giorni aggiungere le spezie e lasciare il tutto in infusione al buio, per minimo due mesi agitando il contenitore una o due volte al giorno.Trascorso questo periodo, mettere sul fuoco a scaldare l’acqua, aggiungere lo zucchero e portare a quasi bollore, allontanare dal fuoco e lasciare raffreddare molto bene. Nel frattempo filtrare con una garza fitta l’alcool con le noci. Unire lo sciroppo all’alcool e mescolare fino a che i due liquidi siano ben miscelati. Imbottigliare e conservare in luogo buio e fresco fino a Natale… se si resiste all’assaggio!

l nocino si può servire a fine pasto come digestivo ma come per ogni alcolico e superalcolico non bisogna esagerare nelle quantità.

5 commenti:

  1. Dolcissima! eccoti qui, amica mia! <3 Che nocino speciale.. con le noci dell'incantata notte di San Giovanni! <3 <3 Complimenti.. e mi dispiace tantissimo per il tuo braccio! Chissà che dolore..! Ti mando un abbraccio 'curativo' pieno d'affetto :) P.s. non parlarmi di tristezza.. io nemmenoho fatto un giorno di ferie sigh..

    RispondiElimina
  2. Este licor se ve muy rico me gusta hacer licores pero nunca he preparado de nuez haré tu técnica pronto,saludos y abrazos

    RispondiElimina
  3. Uhh il nocino che delizia!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Ciao Clo ! ma dai tornare dalle vacanze ingessata ... !! Vedo però che non ti perdi d'anino !! In passato ho datto il nocino e vedere il tuo mi ha fatto venire voglia... ma non siamo a giugno !! complimenti e auguri ! Un abbraccione !

    RispondiElimina
  5. Ciao Clo, mi piace tanto il tuo blog perchè non è molto vario e si possono copiare tante buone ricette. Un abbraccio, Agnese

    RispondiElimina

Print/PDF