Benvenuto


Questo è il nostro spazio, che gestiremo insieme. Leggete i miei post, inviate i vostri commenti ed, insieme, cercheremo di rendere interessanti questi momenti dedicati a Noi ed al nostro Mondo.
Clo

venerdì 3 maggio 2013

Tartufi al cioccolato



La ricetta di questi tartufi è sempre stata nel mio quaderno delle ricette. Facili da preparare, economici, buoni e di grande effetto per le feste dei bambini. Non c'è mai stato compleanno dei miei figli piccoli senza queste "palline" colorate (ancora oggi li apprezzano moltissimo!).

Ingredienti:
300 g di ricotta di pecora
300 g di biscotti oro saiwa
300 g di zucchero
90 g di cacao amaro
½ bicchierino di rhum (per i bambini arkermes)

Tritare i biscotti nel robot da cucina. Aggiungere nel robot la ricotta ben scolata dal siero, lo zucchero, il cacao e il rhum. Mescolare tutti gli ingredienti e metterli in una ciotola coperta con pellicola trasparente. Lasciare per qualche ora  in frigo (anche per un giorno).
Per preparare i tartufi prendere con un cucchiaino un po’ d'impasto e formare delle palline (per farle tutte uguali io peso i pezzettini di composto: 18 g l’uno). Ogni tanto è bene lavarsi le mani e asciugarle per far si che la pasta non rimanga sulle mani. Preparare  tutti i tartufi e metterli in un piatto piano.
Organizzare varie piccole ciotoline (o piattini di carta) con quello con cui vogliamo farcire i tartufi: cacao amaro, zucchero a velo, codette di zucchero colorate, scagliette di surrogato al cioccolato colorate. Passare i tartufi nelle varie farciture curando di ricoprire ben bene tutta la superficie rotolandoli nei vari piattini (o ciotoline). Sistemarli dentro dei pirottini di carta e lasciarli in frigo fino al momento di servirli.















4 commenti:

  1. E' vero, sempre presenti nelle festicciole e così colorati mettono allegria :)
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  2. Fanno festa, troppo buoni e tanto belli. Bravissima.

    RispondiElimina
  3. mmmm devono essere buonissimi !E poi sono tanto allegri!!

    RispondiElimina

Print/PDF