Benvenuto


Questo è il nostro spazio, che gestiremo insieme. Leggete i miei post, inviate i vostri commenti ed, insieme, cercheremo di rendere interessanti questi momenti dedicati a Noi ed al nostro Mondo.
Clo

lunedì 22 aprile 2013

Cicoria e fave fresche


Vi invito a provare questa ricetta semplice per apprezzare le fave fresche che ormai da giorni si vedono sui banchi del mercato. Fresche, tenere e dolci sono buone da mangiare crude con salumi e formaggi. Per noi romani "fave e pecorino" è una tradizione del 1° maggio e delle scampagnate primaverili fuori porta….Buonissime cotte come in questa ricetta, dove la loro dolcezza si sposa bene con l’amaro della cicoria.
  
Ingredienti:
1 kg di cicoria
400 g di fave fresche sgranate
una cipolla fresca
uno spicchio d’aglio
olio evo q.b.
peperoncino q.b.
sale q.b. 

Pulire, lavare bene la cicoria e lessarla in abbondante acqua salata. Scolarla e passarla sotto il getto d'acqua fredda.
Tritare finemente la cipolla e metterla ad appassire in una padella con un filo d’olio a fuoco moderato. Aggiungere le fave precedentemente sgranate, farle rosolare per due minuti con il coperchio. Versare mezzo bicchiere d’acqua  e lasciarle cuocere per circa 10/15 minuti sempre con il coperchio, regolare di sale. Lasciare ridurre al minimo il liquido di cottura (se occorre togliere il coperchio).
Mettere dell'’olio in una padella, aggiungere lo spicchio d’aglio, il peperoncino, versare  la cicoria, farla saltare due minuti e salare. Unire le fave ormai cotte e lasciare insaporire il tutto per qualche minuto.
Servire il piatto caldo, accompagnato con pane casareccio.

Per rendere la ricetta più saporita, si può unire alla cipolla della pancetta a dadini.


8 commenti:

  1. Cicoria e fave è un piatto che mi ha spesso incuriosito ma non l'ho mai fatto : Che questo prossimo 1 maggio sia la volta buona ..?! Speriamo ! Complimenti per la tua ricetta ! Un abbraccione !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho mai amato le fave, ma da qualche anno le mangio volentieri! Se le vuoi provare ti consiglio di prenderle molto fresche e non troppo grandi! Ti auguro un buon 1° maggio e ti mando un bacio!

      Elimina
  2. Hai ragione le fave fresche in questo periodo sono buonissime ! Io le preparo semplicemente con la cipolletta e la pancetta !!! La tua ricetta è molto invitante!!
    A presto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Mary,con la pancetta sono buonissime! Io ultimamente le mangio abbinate ad altre verdure per provare sapori nuovi! Grazie per essere passata e ti auguro un buon 1°maggio! Un bacio!


      Elimina
  3. Ciao cara,
    è tanto che non passavo a farti un saluto!
    Eccomi qui e trovo (come sempre) tante belle ricettine.
    Questa mi incuriosisce tanto perchè sono entrambe cose che adoro, ma mai provate insieme!
    Conosco il sapore delle fave con le patate, o con le cipolle, cucinate in altre mille pietanze, ma questo mi manca e devo provvedere presto!!
    Un abbraccio grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice che tu sia passata e che questa ricetta ti abbia
      incuriosita! Provala e fammi sapere! Un abbraccio e buon 1° maggio!

      Elimina
  4. Dev'essere un piatto davvero saporito... sai che credo di non aver mai assaggiato le fave? Vista la tua ricetta, credo sia davvero un peccato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma davvero non le hai mai assaggiate! Le dovresti piantare nel tuo bellissimo orto, perchè vanno colte e mangiate in giornata per apprezzarne la dolcezza (diventano subito amare). A Roma è tradizione cuocerle con la cipolla fresca e la pancetta, oppure (come ho scritto sopra) mangiarle fresche con il pecorino. Se le assaggi, voglio sapere se ti sono piaciute! Un grande abbraccio e buon 1° maggio!

      Elimina

Print/PDF