Benvenuto


Questo è il nostro spazio, che gestiremo insieme. Leggete i miei post, inviate i vostri commenti ed, insieme, cercheremo di rendere interessanti questi momenti dedicati a Noi ed al nostro Mondo.
Clo

domenica 9 settembre 2012

Tiramisù all'ananas


Questa è una ricetta che ci può consolare della fine delle vacanze. E' una variante estiva del classico tiramisù, dove la presenza dell'ananas rende questo dessert semplice, fresco e delizioso.

Ingredienti:

500 gr di mascarpone
5 uova fresche
biscotti savoiardi q.b.
120 gr di zucchero (5 cucchiai)
un barattolo di ananas sciroppato
un cucchiaio di rhum (facoltativo)
un pizzico di sale
scaglie di mandorle tostate

Mettere a sgocciolare le fette d'ananas e versare lo sciroppo in un piatto fondo. In una ciotola capiente montare con una frusta elettrica i tuorli con lo zucchero, aggiungere il mascarpone e continuare a montare per qualche minuto. Tagliare a tocchettini l'ananas. In una ciotola montare gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale (la frusta deve essere pulita ed asciutta). Unire gli albumi un poco per volta alla crema di mascarpone, mescolando con una spatola dal basso verso l'alto. Passare velocemente i savoiardi nel succo d'ananas con il rhum solo dalla parte zuccherata e disporli in un contenitore con questa parte rivolta in alto. Spalmare sui savoiardi uno strato di crema al mascarpone, sopra distribuire tocchetti di anans a piacimento. Continuare così con un'altro strato e terminare con savoiardi e crema. Lasciare in frigorifero per qualche ora, coperto con pellicola trasparente, oppure preparare il dessert il giorno prima. Al momento di servire decorare il tiramisù con fettine di ananas e scaglie di mandorle tostate o praline di nocciola.




10 commenti:

  1. Un'idea unica e davvero raffinata. Il tiramisù è pur sempre il tiramisù, ma non mi dispiacerebbe per niente provare questa versione:)

    Ciaooooooooo!
    Noemi

    RispondiElimina
  2. Ecco giusto giusto un'idea proprio ora che mi hanno regalato un ananas

    RispondiElimina
  3. Favoloso... perfetto per la d'estate!

    RispondiElimina
  4. è sempre un piacere venirti a trovare lo sai , complimenti per il per l.a golosita' di oggi impeccabili buona giornata

    RispondiElimina
  5. Più tardi passa da me,nella sezione PREMI c'è una sorpresa per te

    RispondiElimina
  6. Grazie per essere passata da me e per avermi resa partecipe della bellissima notizia!!! Congratulazioni!!!!!!

    RispondiElimina
  7. E' veramente buono il tiramisù all'ananas

    RispondiElimina
  8. che buono! brava! interessantissimo il tuo blog,mi sono unita cosi non perdo il contatto!spero ti faccia piacere e se vuoi passa da me ti aspetto, ciao! http://ledeliziedivanna.blogspot.it/

    RispondiElimina
  9. Un dolce goloso...
    Ma quanti tuoi post ho perso????
    Davvero originale all'ananas

    RispondiElimina

Print/PDF