Benvenuto


Questo è il nostro spazio, che gestiremo insieme. Leggete i miei post, inviate i vostri commenti ed, insieme, cercheremo di rendere interessanti questi momenti dedicati a Noi ed al nostro Mondo.
Clo

giovedì 26 luglio 2012

I viaggi di Clo: Gran Sasso, Santo Stefano di Sessanio e Dolci Aveja

Gran Sasso e Campo Imperatore 
Una strategica vacanza di Luglio ci ha portato in una delle zone più belle dell'Abruzzo. Il Gran Sasso e Campo Imperatore in provincia dell'Aquila.


E' questa una meta molto conosciuta e, specie in Agosto, raggiunta da turisti italiani amanti della montagna, di paesaggi incontaminati, di passeggiate ed arrampicate. In Luglio, invece, questo meraviglioso altopiano incorniciato dalla montagna più alta dell'Appennino, il Gran Sasso, è poco frequentato ed, in massima parte, da turisti francesi ed inglesi che, con mia gradita sorpresa, ammirano ed apprezzano molto questo territorio. Queste di seguito sono alcune delle foto che abbiamo scattato in questa magnifica giornata.






A Campo Imperatore abbiamo visitato il Centro per i pascoli e per le vegetazioni di Altitudine del Consiglio Nazionale delle Ricerche:







Astro alpino



Logicamente dopo aver pensato alla mente bisogna pensare al corpo. Ci siamo fermati a mangiare in un rifugio che conosciamo da molti anni di fronte ai monti Prena e Camicia.
Si comprano sul posto i famosi arrostici, bocconcini di pecora che abbiamo arrostito sui bracieri che ci sono a disposizione davanti al rifugio.







Castel Del Monte

Santo Stefano di Sessanio
Proseguento sulla piana di Campo Imperatore, direzione Castel Del Monte, abbiamo raggiunto il paesino medievale Santo Stefano di Sessanio nel quale, nel 2004 è arrivato un giovane imprenditore, Daniele Elow Kihlgren, di origini svedesi, che ha acquistato una piccola parte del borgo per realizzarci un albergo diffuso ed ha attirato, grazie alla pubblicità, l'interesse di altri investitori, facendo sviluppare in modo considerevole tutte le attività della zona.


Queste sono le foto di questo piccolo gioiello d'Abruzzo danneggiato dal sisma del 2009 ed ancora non ricostruito.






Dolci Aveja
Tornando indietro verso il paese che ci ospita, Rocca Di Mezzo, ci siamo fermati in un'altra delle tante eccellenze di questo territorio. In località Cavalletto d'Ocre, la fabbrica di dolci Aveja.


E' questa una splendida piccola fabbrica di buonissimi dolci (e non solo), che noi frequentiamo da anni. I dolci Aveja nacquero negli anni settanta ed oggi questa struttura è una piccola azienda di pasticceria artiginale che, pur essendo stata coinvolta nel sisma del 2009 sorgendo molto vicino ad Onna, non ha mai interrotto la produzione e cerca ora di guardare avanti. I suoi prodotti, dolci, liquori ed ultimo in ordine di tempo, il torrone tenero, hanno allietato le nostre giornate in montagna e non solo, dato che abbiamo avuto la possibilità di reperirli anche a Roma (di seguito qualche indicazione su dove acquistarli).
Come sempre per i consigli che questo blog fornisce, non avendo nessuno sponsor, possiamo essere assolutamente liberi nei nostri giudizi e lo facciamo esclusivamente perchè abbiamo provato i prodotti e, a nostro giudizio, meritano di essere menzionati.










In questo post abbiamo consigliato:

DOLCI AVEJA SRL -
VIA DEL MULINO, 10 - 67040 CAVALLETTO D'OCRE (AQ) -
TEL. 0862/67423 - 0862/550045
FAX. 0862/67333
CELL. 345/8593724
P. IVA 01118320660
info@dolciaveja.it


10 commenti:

  1. Che bel post cara Clo!!!!molto esaustivo davvero!!!!manca solo che io...ci vada!!!!!grazie per queste info!!un abbraccio amica mia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Yrma! Ti auguro di passare una vacanza in abruzzo, una terra tutta da scoprire! Un forte abbraccio!!!

      Elimina
  2. Ah la mia terra!!!!! La amo alla follia e più la scopro e più la voglio conoscere! E che dire degli arrostisconi?????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono ventidue anni che ho casa in abruzzo, è il mio rifugio! E' vero si scoprono sempre cose nuove! Un bacio

      Elimina
  3. Davvero una bella vacanza, da portare nel cuore!
    Complimenti per le immagini... belle e golose!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando vado via dall'abruzzo, una parte del mio cuore rimane li! Un caro bacio dolce Iolle

      Elimina
  4. Io da 10 anni vivo al Monte Terminillo ed il Gran Sasso si vede molto bene nelle belle giornate!

    RispondiElimina
  5. Bellissimo anche il Terminillo! Non sapevo che si vedesse il Gran Sasso!!! Chissà che bel panorama! Un bacio!!!!

    RispondiElimina
  6. Splendidi posti,bellissime foto e cibo di qualità:)

    RispondiElimina
  7. grazie per il reportage! arrosticini sul gran sasso e spesa a dolci aveja è il top anche per noi :)

    RispondiElimina

Print/PDF