Benvenuto


Questo è il nostro spazio, che gestiremo insieme. Leggete i miei post, inviate i vostri commenti ed, insieme, cercheremo di rendere interessanti questi momenti dedicati a Noi ed al nostro Mondo.
Clo

giovedì 20 febbraio 2014

Scuola di cucina di Anna Moroni


Come festeggiare nel miglior modo possibile il giorno di San Valentino? Naturalmente con un corso di cucina... Scherzo, ma anche questa volta mio marito, sempre gentile, mi ha sorpreso prenotandomi un corso nella scuola di Anna Moroni. Anna, insieme alla figlia Paola nel quartiere Prati a Piazzale Clodio n32, gestisce la scuola, con passione ed amore.
Il corso al quale ho partecipato è inserito nei "Venerdì di Anna", e più precisamente "Gli impasti".
Il corso inizia alle 10 e mi accoglie un ambiente pieno di luce, colore e la voce preoccupata di Anna che, cercando nel frattempo il cellulare, mi saluta calorosamente e corre via. Mi viene incontro per salutarmi Daniela Masina un’amica che fa parte come me del club di fans di Rirì, ovvero la chef Rita Monastero, detto simpaticamente “il gallinaro”. Daniela, che collabora con Anna nella scuola, è una ragazza che ispira simpatia a prima vista, tranquilla e simpatica; veramente una bella persona. Intanto i preparativi per il corso sono frenetici: Annina accoglie tutti, controlla la cucina, sistema i posti e all’improvviso “vi siete lavate le mani?”. Come ho detto, il corso al quale ho partecipato è sugli impasti e la farina. Prepariamo quindi una crostata meringata alla marmellata di arance, la sfoglia, le pizzelle napoletane, la pasta ripiena di ricotta e prezzemolo, Anna durante le spiegazioni  dimostra la sua generosità ed elargisce tecniche e trucchi: i tagliolini al limone, le scaloppine al calvados e le pommes duchesse ormai non hanno più segreti.. La giornata va avanti fino alle 15 con professionalità, ma anche in allegria con la vulcanica e instancabile Anna. Si crea un bel momento di familiarità quando le pietanze preparate vengono messe sul tavolo ed assaggiate da tutti i presenti.
Anna si è rilevata una donna amabile e il personaggio televisivo, benchè molto accattivante e riuscito, non le fa completamente onore: nella realtà è ancora più cordiale e alla mano.
Una giornata proficua divertente che spero di ripetere negli innumerevoli corsi di questa scuola di cucina.
Alla prossima, Anna!  


Anna e Daniela all'opera













Durante il corso è intervenuta con le sue creazioni Simona Remine, una pasticcera bravissima che, dopo aver spiegato come decora i suoi biscotti con glassa reale, ha generosamente omaggiato tutti con biscottini personalizzati per San Valentino. Il blog di Simona è http://simonaremine.blogspot.it/. e l'ho trovato interessante.






Ringrazio Anna, Paola, Daniela e Simona per la bellissima giornata passata insieme.

6 commenti:

  1. Che bel regalo: simpatico, interessante e originale :)
    Un bacio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Daniela è stato un regalo inaspettato che mi ha permesso di imparare cose nella scuola di cucina, in compagnia di belle persone in un ambiente accogliente e molto familiare! Un caro abbraccio!

      Elimina
  2. Una bellissima esperienza! Anna Moroni penso che sia di una simpatia unica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai Any pensavo di trovare Anna più distaccata, più pratica, invece come ho scritto è ancora più coinvolgente e simpatica di quello che traspare dalla tv. Ti avvolge con la sua simpatia ma anche con la sua grande professionalità! La sua passione per la cucina si vede quando da consigli su consigli, che vanno al di fuori della lezione del giorno! Non è facile trovare una insegnante così generosa! Un bacio grande!

      Elimina
  3. Hai avuto proprio un bel regalo ! chissà quante idee , quante ricette... un grande stimolo ! un abbraccione !

    RispondiElimina
  4. Il regalo è stato molto apprezzato! Tanti consigli, tante ricette e tanta allegria! Un grande abbraccio!

    RispondiElimina

Print/PDF